Dio apre la porta di casa. Il Maiale grugnisce

L’ultimo loro appuntamento รจ in montagna. Non รจ per caso che Dio, quando si mette in testa di raccontare qualcosa di intimo di Sรฉ, chiami verso l’alto: chi piรน in alto sale, piรน lontano vedrร . Costretti ad arrampicarsi in verticale, dunque: per poi vivere da-Dio in basso, all’orizzonte della storia.
L’appuntamento lo fissa Lui, il Cristo-risorto:ย ยซSul monte che Gesรน aveva loro indicatoยป. Fosse per l’uomo, gli appuntamenti li fisserebbe giรน, rasoterra, centro-paese: Dio, invece, sceglie le altezze. A salire sono in Undici piuttosto che Dodici: uno s’รจ perso per strada. Di loro, piรน di uno รจ a bordo-strada in materia di fede, nonostante tutte quelle apparizioni accadute. Continuano a fiorir dubbi circa la sua onestร :ย ยซQuando lo videro, si prostrarono. Essi, perรฒ, dubitavanoยป. Lui dร loro appuntamento, si fa trovare puntuale all’appuntamento.
Loro, gli uomini del ritardo, all’appuntamento ci vanno con il solito dubbio cucito addosso: “E se fosse tutta una fregatura?” Lui, il Dio delle attese e delle sorprese, ancora una volta smaschera l’intruso: รจ il Demonio. ร lui, il principe del nulla, a smerciare moneta falsa del dubbio: “Non sarete mica cosรฌ stupidi da credere a queste baggianate, vero?” Gli apostoli, pur essendo gente dalla scorza dura come il fondo delle barche, sono ancora minorenni. Capita – e loro se ne accorgono, se ne dispiacciono – che quando li prende la malinconia ci sia sempre anche lui, con addosso quel suo faccione rosso-demonio che รจ il marchio di fabbrica della gelosia: ยซFa tanto lo spaccone perchรฉ sono ancora un bambino minorenne, appena cresco gli faccio vedereยป (G. Catozzella). Non esiste nulla di piรน bello che ammazzare il Demonio e Cristo lo sa: si diverte. Li chiama lassรน per quello, per giurare che quando ci sarร da ammazzare il Maiale allora tutto รจ concesso: perchรฉ quando devi ammazzare il Demonio tutto sarร concesso. Sul monte, il coraggio di Cristo รจ contagioso.
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La sua ultima mossa รจ aprire loro la porta di casa. Gli armadi sono egoisti, le porte sono delle signore generosissime: ti fanno entrare-dentro per farti sentire libero, non in gabbia come quando ti invitano tra le loro ante gli armadi. Troppi avevano insinuato sull’affidabilitร di Cristo: troppe chiacchiere infondate, troppe meschinerie diffuse, un po’ troppo di tutto. Fuori dalla casa, tutto un trabattare di dicerie: “Chissร chi davvero ci vive in quella reggia. Ricchi-sfondati. Oppure son tutti in affitto.
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Li vedono girare con una fuoriserie, si fanno portare a domicilio la spesa. No: li ho visti al supermercato. C’รจ uno che vive da solo. Figurati: sono in tre lรฌ dentro”. Ne dicevano tante sul loro conto di famiglia. Un giorno, per sfatare tutti i tabรน, il Figlio uscรฌ di casa โ che รจ stato un scendere dalle Altezze โ e aprรฌ loro la porta di casa: “Prego, entrate pure: cosรฌ vedete come viviamo!” Fu cosรฌ che l’uomo, da forestiero che era, divenne il coinquilino della Santissima Trinitร : ยซCon questa Rivelazione, infatti, Dio invisibile nel suo grande amore parla agli uomini come ad amici e si intrattiene con essi, per invitarli ed ammetterli alla comunione con sรฉยป (Dei Verbum, 2).ย Dio apre casa. Parla, s’intrattiene, invita, ci ammette a spartire la tavola di casa sua. Ospita a casa sua, che รจ la casa della Trinitร Santissima: ospita, per farsi ospite nella casa del cuore dell’uomo.
Da dentro, poi, li spinse fuori. Tenendoli, per sempre –ย ยซIo sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondoยปย -, stretti al suo cuore di Padre:ย ยซAndate, e fate miei discepoli tutti i popoliยป. Alla ciurma di uomini dubbiosi, parve chiaro che Dio scommetteva ancora su loro, non era ancora stanco delle loro meschinerie: Dio, anche da Risorto, s’era deciso di fare dipendere il suo destino dalla fede degli amici incontrati. Corse il rischio di venire dimenticato da loro: promise loro che mai si sarebbe scordato di loro. Sul monte Cristo aprรฌ la porta di casa. Seduti, si fecero il segno di croce:ย ยซNel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santoยปย (Mt 18,16-20). Fu cosรฌ che presentรฒ loro la sua famiglia. Agli Undici parve di vederci meglio: capita che il coraggio di uno sia contagioso. Si ricorderanno di non dimenticarlo.
don Marco Pozza
(Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)
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IX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ Domenica della Santissima Trinitร ย โ ANNO B
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- Colore liturgico: Bianco
- Dt 4, 32-34. 39-40; Sal.32; Rm 8, 14-17; Mt 28, 16-20
Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 28,16-20
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesรน aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi perรฒ dubitarono.
Gesรน si avvicinรฒ e disse loro: ยซA me รจ stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciรฒ che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondoยป.
Parola del Signore
Fonte: LaSacraBibbia.net
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