Commento al Vangelo di domenica 11 Settembre 2022 per bambini – Fano

480

Cercatore dei perduti… Trovami!

Le parabole della misericordia, cuore del vangelo lucano. Gesù ci cerca sempre. Siamo un piccolo tassello, ma senza ognuno di noi il vostro progetto d’amore non è completo. Lascia il 99 e ci cerca… Ecco com’è.

Oltre a un enigma, le parabole ci invitano al gioco della vita: uscire dalle tenebre verso la luce. Il Padre, che è la luce, viene ad abbracciare il figlio che è partito e la cui luce, gioia e speranza si sono spente.

Questo è Dio, il Padre della Luce e della Misericordia. Il Padre che abbraccia e non punisce né biasima il prodigo pentito ne aveva abbastanza di lui.

- Pubblicità -

Ma quello che più ci colpisce della parabola è che non siamo chiamati a identificarci con il figliol prodigo o con il primogenito. Siamo chiamati a identificarci con il Padre che, con il suo cuore enorme, accoglie colui che è partito e lo celebra. Quanto cambierebbe il mondo con più cuori come quelli del Padre!

Gesù è un motore di ricerca, come Google, cerca con il cuore chi è più smarrito, la pecora, la moneta, il figlio finito tra i maiali… sicuramente per questo è un esperto di ricerche difficili, sicuramente è bravo a trovare WALLY… Che gioia sapere che mi sta cercando e che mi troverà…

Leggi qui il brano del Vangelo


L’immagine per questa domenica