La Chiesa in uscita incontra il Digital Advertising

616

Comunicato Stampa

 

“LA CHIESA IN USCITA INCONTRA IL DIGITAL ADVERTISING”

(Presentazione a Milano il 6 novembre al Circolo della Stampa)

logoconf

 

Roma, 28 ottobre 2014

Il sito web del SIRwww.agensir.it (Servizio Informazione Religiosa, l’agenzia di stampa della CEI, Conferenza Episcopale Italiana) ospiterà pubblicità sicura, in una prospettiva di apertura verso il mercato e le nuove frontiere dell’editoria digitale, attraverso una partnership con “AdEthic”, il primo Network internazionale di Editori per una pubblicità ‘safe & programmatic’ (www.adethic.net).

La nuova ed importante iniziativa, che coinvolge i cattolici in Italia, verrà presentata

A MILANO, GIOVEDI’ 6 NOVEMBRE, ALLE ORE 11

PRESSO IL CIRCOLO DELLA STAMPA, CORSO VENEZIA 48, SALA TOBAGI

Centinaia di migliaia di lettori frequentano ogni giorno il sito del SIR.

Con una decisione importante, nel solco della necessità di autofinanziamento, che associa l’Agenzia della CEI ad altri media cattolici quali Avvenire, Tv2000, ReteinBlu, nonché nella linea del dialogo e della vicinanza con quella “Chiesa in uscitatanto voluta da Papa Francesco, SIR ha deciso di ospitare pubblicità on line.

Il SIR è presente in internet sin dal 20 settembre del 1995, come una delle prime presenze cattoliche nel web. Oggi accetta la sfida della pubblicità, nella consapevolezza che il futuro ci vedrà ancora protagonisti dell’informazione religiosa in Italia. Certo, con le caratteristiche proprie di un’agenzia di stampa che serve con i propri servizi quotidiani le 190 testate associate alla FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici)

Questo importante passo, vissuto insieme con attenzione e consapevolezza, è accompagnato dal supporto e dalla professionalità di una nuova concessionaria specializzata e qualificata: AdEthic.

Il SIR e AdEthic vogliono aprire una nuova strada, in atteggiamento di fiducia reciproca, anche nei confronti della pubblicità, attraverso la quale tutti i siti, ed anche quindi quelli cattolici, possono trovare adeguato sostegno. Una fiducia che si apre al mondo laico ed un desiderio di lavorare insieme per il bene comune e la vita buona, che caratterizza tutte le iniziative promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana, nonché la comunicazione stessa propria del SIR.

I servizi di consulenza advertising online di AdEthic rappresentano senza dubbio una grande novità per la comunicazione e per il mondo dei media digitali cattolici, offrendosi come importante via di sostentamento economico per tutti i siti italiani e internazionali.

Livio Gualerzi, A.D. di SIR:

“Dal 1989 anno di inizio dell’attività, il SIR ha sempre cercato di offrire un’informazione coerente ai valori cristiani e contemporaneamente originale e professionalmente impegnata a dare testimonianza di ciò che è vero e, in larga parte, anche buono, e che trova ispirazione dalle molteplici esperienze che caratterizzano il nostro amato paese. Il sistema di collaborazione sinergico di “andata e ritorno” con i 190 settimanali ha da sempre rappresentato una sfida e un pilastro fondamentale del nostro servizio arricchendo in modo reciproco sia i nostri contenuti che quelli dei settimanali cattolici e degli oltre 6.600 abbonati ai servizi professionali (opinion leader del mondo cattolico, uffici di comunicazione, parrocchie, e singoli professionisti della comunicazione e delle attività pastorali in genere,..). Da qui lo sviluppo e la crescita dell’offerta che il SIR in modo costante in tutti questi anni ha realizzato innovandosi: dal lancio della versione digitale su internet nel 1995, all’alba dello sviluppo della rete globale, all’edizione di SIR Europa nel 2001, per arrivare all’introduzione dei servizi multimediali che il nuovo direttore Domenico Delle Foglie ha varato dal 2013. Ora nel 2014 la sfida della pubblicità, che inizialmente viene proposta per l’agenzia di informazione, ma in progetto vuole rappresentare la base di esperienza sulla quale sviluppare in un domani prossimo il network di comunicazione pubblicitaria tra il SIR e i settimanali cattolici della FISC.

Andrea Salvati, CEO di AdEthic:

“ Siamo molto orgogliosi che l’agenzia di stampa della CEI abbia deciso di affidarci il compito di far incontrare i loro profilati utenti con l’offerta pubblicitaria di tante aziende italiane ed internazionali alla ricerca di audience qualificata, attiva e caratterizzata da consumi elevati e consapevoli. Con SIR completiamo ulteriormente un network che oggi conta già oltre 600 siti, circa metà dei quali cattolici, e che è in grado di offrire ad investitori e centri media già oltre 110 milioni di pagine viste mese, oltre 31 milioni di utenti unici mese, 90% dei quali in Italia, ma con un business plan che ci vedrà fortemente impegnati nello sviluppo dell’affiliazione cattolica e laica internazionale (US e America Latina, in particolare) già a partire dal prossimo primo trimestre 2015. La nostra attività e presenza sulle varie piattaforme di programmatic advertising sta crescendo di settimana in settimana e finalmente possiamo offrire al mercato la valorizzazione di una target audience di qualità, attenta e socio-economicamente responsabile, raggiungibile pubblicitariamente sulla base dei loro interessi di navigazione e di consumo.”

“La Chiesa in uscita incontra il digital advertising”                        

Intervengono:

  • Domenico Delle Foglie, Direttore SIR
  • Livio Gualerzi, Amministratore Delegato SIR e Dirigente per la Gestione delle Risorse Finanziarie e Progetti Speciali della CEI
  • Don Paolo Padrini, Giornalista ed Esperto di nuovi media, Responsabile innovazione in Aleteia, Co-Founder di AdEthic
  • Domenico Pompili, Sottosegretario e Direttore dell’ Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana
  • Andrea Salvati, CEO e Co-Founder di AdEthic, Esperto di media e del mondo digitale

Dettagli e accrediti stampa: www.SIRAdEthic.eventbrite.it

SIR, Servizio Informazione Religiosa:

L’agenzia SIR è nata nel 1988 grazie a un’intuizione, a un progetto, a un impegno condivisi dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici. Il suo servizio principale è il “Quotidiano”: lanci giornalieri che riguardano la realtà ecclesiale a livello mondiale, europeo e italiano. Il servizio è diffuso anche attraverso il “rullo”, già presente su moltissimi siti diocesani, di associazioni, movimenti ed enti. Con la sua redazione centrale a Roma, i suoi uffici di Bruxelles e Bratislava, oltre che con i suoi opinionisti e collaboratori, il SIR costruisce anche un’informazione specializzata per l’Europa (SIR Europa) con una versione in inglese sia dei take sia dei servizi. Dal lunedì al sabato, il SIR predispone articoli, editoriali e commenti, destinati ai settimanali cattolici e che vengono anche rilanciati in chiaro sul sito, nella sezione “Prima pagina”. Inoltre offre agli abbonati un’area riservata nella quale confluiscono servizi, note, commenti e rubriche destinati in esclusiva a questi utenti. Giorno dopo giorno, l’offerta informativa viene arricchita con video, foto e tweet per avvicinare i lettori più giovani e sensibili alla comunicazione-condivisione dei social network. Attraverso il sito del SIR è possibile seguire in streaming le dirette di Papa Francesco, grazie a un accordo con il Centro Televisivo Vaticano (CTV).

www.agensir.it

AdEthic:

Network internazionale di affiliazione che aggrega e serve, in modalità anche non esclusiva, sia siti laici che di informazione cattolica. L’obiettivo di AdEthic è quello di aiutare i publishers del network a monetizzare la loro inventory “Premium” e tutto il loro invenduto, oltre che garantire advertising di qualità nella raccolta diretta, coerente con i contenuti di ogni singolo sito e con le aspettative dei loro utenti.

La pubblicità raccolta da AdEthic è “safe”: gli annunci veicolati all’interno del circuito sono filtrati sulla base di rigide specifiche (no gambling, no dating, no adult content, etc.). Il sistema di filtraggio è inoltre personalizzabile a seconda delle singole specifiche richieste. Grazie alla profilazione del proprio network, AdEthic è in grado di acquisire campagne ad un RPM (Revenue per Mille Impression) maggiormente remunerativo.
 Ogni sito del network, gratuitamente e tramite una piattaforma dedicata, potrà profilare, a sua volta, il proprio traffico in modo del tutto anonimo e sicuro.

L’adesione al network non comporta fee di ingresso, dà accesso a statistiche e reportistiche dedicate, di semplice consultazione, per un 
servizio efficace, semplice e puntuale. AdEthic garantisce una consulenza digital advertising professionale per ottimizzare la monetizzazione di ogni sito e di ogni singola posizione pubblicitaria e assicura percentuali di ricavi Editore interessanti e competitive con i benchmark di mercato.

AdEthic è un’iniziativa promossa dalla FEM (Fondazione per l’Evangelizzazione attraverso i Media) ed è guidata da Andrea Salvati (Co-Founder e CEO) ex manager di Google Italia. Il management è costituito da un gruppo di professionisti con precedenti ruoli manageriali presso Il Sole 24 Ore Pubblicità e significative esperienze maturate nel competitivo contesto del Digital Advertising. Don Paolo Padrini (Co-Founder) è il referente del Comitato Etico, che svilupperà azioni di CSR a sostegno dei publishers cattolici e laici del network e dei loro diversi stakeholders.

Tra i principali publishers internazionali del network, Aleteia, il primo aggregatore internazionale di contenuti cattolici, anch’essa promossa dalla FEM.

www.adethic.net

Contatti Ufficio Stampa:

SIR – Servizio Informazione Religiosa
Rita Carissimi, Tel +39 06 66048417, carissimi@agensir.it

AdEthic – Worldwide Network of Publishers for Safe & Programmatic Adv
Cecilia Daprati, Tel +39 0382 172634, Tel +39 339 1608542, cecilia.daprati@adethic.net