Cenacolo GAM – Commento al Vangelo del 7 Maggio 2019 – Gv 6, 30-35

Il vero Pane

Gesù nega che la manna sia stata il vero pane che viene dal cielo: era solo una figura, un simbolo del pane che lui stesso avrebbe dato. Gesù vuol far comprendere ai Giudei che non si tratta soltanto di un pane d’origine miracolosa. È un pane che, pur essendo un comune alimento terrestre e producendo i medesimi effetti, è di sua natura soprannaturale, cioè «dà la Vita al mondo».
La risposta dei Giudei offre un parallelo con la risposta della Samaritana. La Samaritana aveva detto: «Signore, dammi di quest’acqua»; i Giudei dicono: «Signore, daccelo sempre questo pane». Gesù risponde: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!», riprendendo e completando la promessa fatta alla Samaritana: «Chi beve l’acqua che io gli darò non avrà sete in eterno».

I non credenti si stupiscono del fatto che un cattolico intelligente possa credere che Dio sia presente in un pezzo di pane e in un calice di vino. Un sacerdote, persona semplice che non amava le disquisizioni teologiche, diede una risposta a modo suo: «Se sono stanco di camminare e mangio un pezzo di pane e mi tornano le forze, non c’è bisogno di provare che il pane mi ha ricaricato, me lo dice l’esperienza. Così è anche con la comunione del pane eucaristico». L’esperienza di tutta la Chiesa dice che nei sacramenti, specialmente nell’Eucaristia, incontriamo Cristo che è la vita che supera le debolezze e la morte.

La Parola per me, Oggi

Ogni attività ha il suo ritmo e non può fermarsi, eppure il lavoro per il pane quotidiano può diventare lavoro per la vita eterna. La vita spirituale, la preghiera, la costante lode e offerta a Dio, anche nei doveri quotidiani e nella vita comune, ordinaria, dà ad ogni gesto una compiuta e serena pienezza.

La Parola si fa Preghiera

Quando stanchi di cose che non saziano ci ritroviamo soli con la nostra fame, vieni Gesù e donaci il Tuo Pane.
Quando la vita ci sembra priva di senso ed ogni mèta raggiunta ci spinge a cercare ancora, vieni Gesù e donaci il Tuo Pane.

Un mese a Maria

 «Quante cose andrebbero meglio, se noi nella nostra vita quotidiana, dessimo un posto più vasto alla Vergine!» (S. Giovanni M.Vianney).

Padre nostro, Ave Maria (10 volte), Gloria.

[box type=”note” align=”” class=”” width=””]

FonteCenacolo GAM

Il Cenacolo GAM si fonda essenzialmente sulla Parola di Dio e sulla preghiera.

Il Cenacolo GAM ama il Papa e la Chiesa a lui unita e gli promette fedeltà indiscutibile.

[/box]

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Non Mosè, ma il Padre mio vi dà il pane dal cielo.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6, 30-35

In quel tempo, la folla disse a Gesù: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo”».

Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».

Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane».
Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[/box]

Table of contents

Read more

Local News