La meta più alta
La prima cosa che Gesù domanda è una nuova disposizione d’animo: un rinnovamento dei cuori, una riforma interiore. La disposizione più nuova dell’anima è l’amore. Gesù gli dà un’estensione universale: «Amate i vostri nemici»: tutti, senza esclusione.
La luce deve penetrare in ogni angolo e illuminare tutto. Esser sempre disposti alla riconciliazione, il dominio costante dell’istinto, la veracità autentica, la rinuncia a ogni vendetta e addirittura l’amore dei nemici: tutto ciò è qualcosa di divino; è la mèta più alta che possa esserci proposta, ma che nello stesso tempo corrisponde alle nostre aspirazioni più profonde, in quanto per natura vogliamo il tutto e la mediocrità non ci soddisfa. E, quel che più conta, non è questa un’utopia irreale e irrealizzabile, bensì qualcosa di veramente raggiungibile con la grazia di Dio.
Anche il mio nemico è uno per il quale Cristo è morto. In un film, nella sequenza conclusiva, c’era questo ammonimento: «A trecento metri di distanza il nemico è un bersaglio. A tre metri è un uomo». Noi possiamo completare: vicino alla croce, il nemico è un fratello di sangue (il sangue di Cristo). Quindi, al di là dei nostri conflitti, delle nostre opposizioni, delle nostre dilacerazioni, esiste un terreno «sacro» sul quale – dolorosamente e pazientemente – è possibile riannodare un rapporto fraterno.
L’Amore è la sola cosa eternamente nuova che rinnoverà il mondo e che farà esplodere il Regno di Dio.
La Parola per me, Oggi
L’essenziale è non rassegnarsi a che il nemico rimanga tale. Credere che l’amore è più forte dell’odio. Non accettare i bisticci senza fine. Disertare il gioco sterile dei ripicchi. Abbandonare il terreno delle vendette e dei risentimenti. La volontà ostinata di riconciliazione è già opera di pace.
La Parola si fa Preghiera
Il Tuo Volto, la Tua Immagine impressa in noi,
fa’ che risplenda su di noi!
Bisogna che non resti oscura.
Perché risplenda in noi la tua Immagine,
ti piaccia inviare un raggio della Tua sapienza.
Sia visibile in me la Tua Immagine, o Tu che l’hai plasmata.
Fonte – Cenacolo GAM
Il Cenacolo GAM ama il Papa e la Chiesa a lui unita e gli promette fedeltà indiscutibile.
Siate perfetti come il Padre vostro celeste.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5, 43-48
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
Parola del Signore