Medita
C’รจ una promessa nelle parole di Gesรน: date e vi sarร dato! Voglio imparare ad amare? Devo essere misericordioso quanto รจ misericordioso Dio, quindi senza misura, senza limiti. E come ย puรฒ essere possibile? Gesรน propone: se non vuoi essere giudicato, inizia a non giudicare; se non vuoi essere condannato, smetti di condannare; se vuoi essere perdonato, sii il primo a perdonare.
ร la novitร della buona novella. Se iniziamo ย a guardare ย nostro fratello trovando in lui cose buone, vuol dire che ย abbiamo iniziato a guardare ย con gli occhi dell’amore, senza giudizio. Perdonare รจ ciรฒ che รจ piรน difficile, ma Gesรน ci promette che solo perdonando la nostra vita sarร rigenerata nella piรน alta forma di libertร . Se doniamo noi stessi e il nostro tempo per gli altri, giร ci stiamo mettendo nel disegno di Dio senza paura.
Ecco, se accettiamo e impariamo ย vivendo ciรฒ che ci insegna il Signore riceveremo molto di piรน di quello che ci sembra di aver perso. Gesรน non ci impone nulla, ma ci mette di fronte ad una scelta: vuoi una vita piena? Vuoi essere felice? Abbiamo bisogno di uomini e donne assetati di felicitร .
Rifletti
Nel mio intimo sento il desiderio di vivere amando, guardo la vita e le persone con uno sguardo di misericordia?
Prega
Proprio come nell’esercitarsi alla violenza si deve imparare l’arte di uccidere,
cosรฌ si deve imparare l’arte di morire nell’addestrarsi alla non-violenza.
Tu ed io non siamo che una cosa sola.
Non posso farti del male senza ferirmi.
(Mahatma Gandhi)
- Pubblicitร -
Fonte: Ascolta e Medita – Febbraio 2020 curato da Domenico Coviello, Angela Castino – Arcidiocesi di Pisa – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
