Parlando intimamente con Nicodemo, Gesรน gli consegna il centro della nostra fede. La comunitร dei credenti รจ composta da chi ha questo rapporto personale con il Signore, che รจ la fede. Nel centro della fede c’รจ Dio che ha tanto amato il mondo da dare il suo figlio unigenito.
Questo Padre che non ha mandato il figlio per condannare il mondo, ma perchรฉ il mondo sia salvato per mezzo di lui. Sulla croce di Gesรน noi contempliamo l’amore del padre gratuito e senza riserve. L’amore di Dio non consiste in una dottrina teorica, bensรฌ si concretizza nel dono del figlio. La fede cristiana รจ il credere all’incredibile amore di Dio per noi. Una vita umana piena e vera รจ quella che si apre a Dio.
Da un’omelia di dom Matteo Ferrari: โTenebre e luce; male e veritร . Il male รจ associato alle tenebre, al nascondimento, alla menzogna. Il male, il peccato, cresce grazie al nascondimento, alle tenebre, alla menzogna. Il sacramento della Penitenza, la Confessione, che cosa altro non รจ se non far venire alla luce ciรฒ che รจ nelle tenebre: il male si ยซdissolveยป, perde la sua forza, quando viene portato alla luce, quando si manifesta e viene ยซconfessatoยป.
Gli altri due termini associati sono appunto luce e veritร . Il bene non ha timore della veritร , non ha paura della luce. La veritร ยซviene verso la luceยป, non ha bisogno di mentire o di nascondersi, nรฉ timore di essere condannata o riprovata. In questo senso potremmo associare a questi due termini un’altra parola cara all’evangelista Giovanni che รจ ยซlibertร ยป.
Alla veritร del bene corrisponde la libertร . Solo chi vive nel male e nel peccato non รจ libero, perchรฉ deve salvaguardare il nascondimento e la menzogna: tutte le sue energie egli le spende per nascondersiโฆ non puรฒ essere libero. Gesรน con la sua vita buona รจ venuto a mostrarci una vita cosรฌ: un’esistenza che non ha paura della veritร e della luce, vissuta nella libertร e per amore; Gesรน ha vissuto nella libertร , perchรฉ ha vissuto nell’amoreโ.
- Pubblicitร -
Per riflettere
Le mie opere sono fatte in Dio? Desidero vivere nella piena libertร di chi vive nella luce?
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
