Per una migliore comprensione di questo brano suggerisco di tener presenti i versetti immediatamente precedenti, a cominciare da 13, 21. Da questi si apprende che siamo all’epilogo dell’ultima cena, le parole di Gesรน si fanno sempre piรน intense, ma gli apostoli fanno gran fatica a seguirlo.
Si turbano per la denuncia del tradimento di Giuda e per l’anticipazione del rinnegamento di Pietro e Gesรน cerca di rincuorarli promettendo il suo ritorno per condurli in un luogo dove avranno assicurata la sua vicinanza in eterno. Un luogo del quale sapete anche la via, dice Gesรน. Interviene allora Tommaso, l’apostolo con i piedi per terra, chiedendo di quale via Gesรน stia mai parlando.
La frase di Gesรน con la quale inizia il nostro brano (โIo sono la via, la veritร e la vitaโ) รจ per l’appunto la risposta alla domanda di Tommaso. Ecco che non รจ difficile immaginare che questa frase sia stata pronunciata con un tono un po’ spazientito.
Sono tre anni infatti che Gesรน parla di queste cose, ma gli apostoli ancora dimostrano di non aver capito. Poi Gesรน cerca di spiegare, una volta di piรน, il rapporto tra Lui e il Padre. Ma questa volta รจ l’apostolo Filippo ad intervenire, cercando di tagliar corto: โSignore, mostraci il Padre e ci bastaโ. Come dire: tutto il resto non ci interessa!
Questa volta il rimprovero di Gesรน si fa esplicito, ma subito dopo ritorna a spiegare il suo rapporto di identificazione con il Padre, non solo per quanto riguarda le parole, ma anche per quanto riguarda le opere, argomento che per gli apostoli รจ ben piรน convincente delle parole. E a coloro che credono in Lui promette lo stesso rapporto che Lui ha con il Padre, rapporto grazie al quale anche loro saranno capaci di compiere tali opere dopo il suo ritorno al Padre.
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Per riflettere
Ma noi, al posto degli apostoli, avremmo capito? E oggi, dopo duemila anni, quanto abbiamo capito? Quanto siamo convinti che con la fede in Gesรน possiamo ottenere qualunque cosa?
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
