Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 26 Aprile 2023

301

Il pane che sazia per sempre è Gesù, egli solo è quel nutrimento che può sostenere e saziare e dare la vita nella sua pienezza. È davvero per noi sorgente di vita; non è quindi possibile avere la vita senza Gesù. Il Padre lo ha mandato affinché chi crede in Lui abbia la vita eterna.
È meraviglioso: io, tu, noi, siamo per Gesù un “dono” del Padre.

La comunità degli apostoli che sta con Gesù sa che gli uni sono per gli altri “dono di Dio”. Questa è l’opera del Padre, che mediante la fede ha reso i discepoli capaci di appartenere al Figlio. Egli dice di ciascuno: non lo caccerò via, lo risusciterò nell’ultimo giorno, sarà con me per sempre.

Sono parole che infondono nel nostro cuore fiducia, sicurezza, gratitudine.

- Pubblicità -

Per riflettere

Fare la volontà del Padre è il cibo di Gesù ed è anche la strada del cristiano. Lui ci ha indicato la strada, ma non è facile fare la volontà di Dio, perché ogni giorno si presentano tante opzioni: fai questo che va bene, non è male. Invece bisognerebbe chiedersi “È la volontà di Dio?”. Come faccio per compiere la volontà di Dio? Prima di tutto bisogna chiedere la grazia, pregare e chiedere la grazia di fare la volontà di Dio, per conoscere la volontà di Dio su di me ed infine pregare per realizzarla.

FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi