L’evangelista Marco ci presenta, ancora nel primo, densissimo, capitolo, un altro segno: dopo l’uomo liberato dallo spirito impuro e la suocera di Pietro rialzata, usando la parola della risurrezione, ecco che un lebbroso si avvicina a Gesรน.
I lebbrosi erano morti viventi, dovevano stare lontani dalla gente e, certo, specialmente un Maestro di Israele non poteva toccarli per non contrarre l’impuritร legale. Gesรน, con il battesimo di Giovanni (ยซSi presentรฒ Giovanni a battezzare nel deserto, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccatiยป, Mc 1, 4) si รจ immerso totalmente nella nostra umanitร . Non esiste piรน per lui una separazione tra puro e impuro, tra sacro e profano. Egli รจ davvero uno di noi, fino a toccare il lebbroso, fino a sollevare la suocera di Pietro malata.
Eppure Marco ci ha giร detto, in pochi versetti, che questo uomo รจ il Figlio di Dio: ยซVangelo di Gesรน Cristo, Figlio di Dioยป (1, 1), ยซTu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciutoยป (1, 11). Sembrerebbe un contrasto, e invece รจ l’assoluta novitร di Gesรน. Una novitร che, forse, continua a scandalizzare anche noi, che siamo tentati di relegare Dio nel cielo, lontano dal nostro mondo e dalla nostra umanitร fragile e debole.
Eppure dal vangelo emerge con chiarezza che Gesรน รจ Dio, ma anche viceversa; Che Dio si manifesta pienamente in Gesรน di Nazaret. Le sue azioni, le sue parole, i suoi gestiโฆ dicono Dio. Forse per questo Gesรน vuole che il lebbroso guarito non dica niente: non sia fraintesa la sua azione. Ma puรฒ rimanere nascosto il bene, puรฒ non essere manifestata la risurrezione di questo uomo morto che รจ tornato in vita?
Per riflettere
Entrare nel mistero di Dio che si fa uomo รจ la fatica che รจ chiesta anche a noi. ร una conversione continua per uscire dalle false immagini che ciascuno รจ tentato di costruirsi. Quali passi mi sono richiesti oggi?
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
