Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 11 Dicembre 2021

829

Dopo l’esperienza vissuta sul monte (la Trasfigurazione), i discepoli vogliono sapere perché i farisei insistono sul fatto che prima deve venire Elia. Essi sanno che i giudei attendevano il suo ritorno, preannunciato da Malachia (Ml 3, 23) in occasione del giorno del messia. Gesù risponde loro dicendo che Elia è tornato e i discepoli comprendono che si tratta del Battista. L’Elia che è ritornato però non ha avuto una degna accoglienza. Lo stesso trattamento è riservato ora al figlio dell’uomo: dovrà soffrire. L’ombra malefica dei progetti di morte orditi dai farisei aleggia, come per il Battista, sulla vicenda di Gesù.

L’episodio della Trasfigurazione appare come esperienza dell’atmosfera amorosa del cielo, dove i discepoli sono ammessi alla comunione celeste, come preparazione utile a resistere agli eventi duri della passione e preludio della gioia della risurrezione. Essi devono imparare a leggere, al di là del rifiuto e dell’ostilità degli uomini, l’amorevolezza e la benedizione di Dio Padre, e comprendere che il mistero della sofferenza, come dimostrerà Gesù, è intimamente connesso a quello dell’amore, della gloria e della vita piena. (Rosalba Manes, I Vangeli tradotti e commentati da quattro bibliste)

Per riflettere

Giovanni il Battista incarna lo spirito e la forza che avevano contraddistinto il profeta Elia quand’era in vita. Infatti entrambi portano avanti una predicazione dai toni forti, accesi, una predicazione fatta di conversione e penitenza, di essenzialità e di deserto che si pone contro la falsità, la doppiezza, la corruzione. Elia / Giovanni Battista: figura del precursore che prepara “la strada” a Gesù. (Suor Monica Gianoli)

Preghiera finale

O Dio, che a Cristo tuo Figlio hai dato come precursore,
nella nascita e nella morte, san Giovanni Battista,
concedi anche a noi di impegnarci generosamente
nella testimonianza del tuo Vangelo,
come egli immolò la sua vita per la verità e la giustizia.
(dalla liturgia della memoria del martirio di Giovanni Battista)