Medita
Gesรน ย รจ duro ย perchรฉ conosce bene l’animo umano e quello che puรฒ generare di bene o di male. Dopo aver messo in crisi i farisei e gli scribi, si rivolge ai suoi e alla folla che lo segue: โFate e osservate quanto vi dicono. Ma non fate secondo le loro opere perchรฉ dicono e non fannoโ. Cosa ย non fanno?
Non agiscono nell’amore, ma esprimono concetti per essere ammirati, con parole che mascherano il desiderio di appagare soltanto il loro ego. Il Signore ci mette di fronte a queste incoerenze e a questa realtร non per condannarci ma, come fa un padre, per correggerci. โVoi non comportatevi cosรฌ! Voi tutti siete fratelli!โ.
Fratelli perchรฉ abbiamo un unico Padre e un solo Maestro, Gesรน. Il Signore ci invita ย a costruire una vita solida ed essere noi stessi, facendo del bene nel nascondimento, senza farsi pubblicitร . ย Ed infine la ricetta per essere vincenti nella vita: il maggiore sia il ย minoreโโChi tra voi รจ il piรน grande, sarร vostro servo; chi si umilierร sarร esaltatoโโquesto รจ lo scandalo e la gloria della Croce. Gesรน parla di sรฉ stesso, Servitore per la salvezza dell’umanitร .
Rifletti
Gesรน mi pone di fronte ad uno specchio: desidero rivedere il mio ย modo di pensare e di essere per conformarmi alle ย Sue parole?
Prega
Similmente tutti i frati non abbiano in questo alcun potere o dominio,
soprattutto fra di loro, come dice infatti il Signore:
โI principi delle nazioni le signoreggiano,
e i grandi esercitano il potere su di esse (Mt 20, 25)โ;
non cosรฌ sarร tra i frati; e chi tra loro vorrร essere maggiore,
sia il ministro e servo (Mt 20, 26–27);
e chi tra essi รจ maggiore, si faccia minore (Lc 22, 26).
(Regola non bollata di San Francesco di Assisi)
- Pubblicitร -
Fonte: Ascolta e Medita – Febbraio 2020 curato da Domenico Coviello, Angela Castino – Arcidiocesi di Pisa – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
