- Pubblicità -

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 30 ottobre 2026

Data:

In questa riflessione sul Vangelo del giorno, Padre Enzo Fortunato ci guida attraverso una meditazione profonda sull’essenza dell’insegnamento evangelico. Prima di addentrarci nell’analisi del testo, vi invitiamo ad ascoltare direttamente la lettura della Parola e il commento audio-video riportato di seguito.

Il brano del Vangelo secondo Luca di oggi ci pone di fronte a un interrogativo fondamentale che attraversa l’intera vita cristiana: qual è il vero valore delle regole quando si scontrano con la necessità di amare e soccorrere il prossimo? Attraverso l’episodio della guarigione dell’idropico in giorno di sabato, Gesù smaschera le ipocrisie del tempo e invita ciascuno di noi a rimettere la persona umana al centro dell’agire quotidiano.

Padre Enzo Fortunato individua due atteggiamenti e tentazioni da cui guardarci: la “sindrome della finestra”, ovvero la tendenza a giudicare gli altri a distanza senza mettersi in gioco, e la “sindrome dell’osservanza”, che subordina la carità al rispetto rigido della norma. Attraverso tre gesti semplici ed emblematici — prendere per mano, guarire e congedare — il Signore ci mostra la via della vera carità, fatta di vicinanza concreta e di una profonda rispetto della libertà altrui.

Seguici anche su Whatsapp.

Condividi