In caso di emergenza, “guardatemi”: basterร .

Dio-sfacciato. Insopportabile, apparente zona-maleducazione: un Dio che, a scrutarlo negli occhi, pare quasi incurante delle creature. Porgetegli l’orecchio piรน di tre secondi, se siete capaci: una donna sofferente lo invoca ma Lui ยซnon le rivolse nemmeno una parolaยป. Il chiedere รจ cosa lecita, il rispondere รจ roba di buona educazione: questo vorremmo dirgli noi, bambini cresciuti alla scuola dei nonni. E’ una donna non-solo-donna quella che lo strattona con la voce: nel suo ventre c’รจ stato un parto, รจ donna-madre.
Dovrebbe saperlo Lui, che รจ creatore, che le madri sono la custodia scelta da Dio fino al termine ultimo. Una donna in preghiera, dunque, รจ un Dio che mendica attenzione: come rifiutarle un aiuto? Il paradosso รจ che anche i discepoli โ nient’affatto dei geni in materia di Regno di Dio, di salvezza โ sembrano rimbrottarlo: ยซEsaudiscila, perchรฉ ci viene dietro gridando!ยป. La loro cafonaggine fa rabbrividire, รจ certificata nei Vangeli: al loro Maestro non dicono “Salvala, non vedi come sta soffrendo!” Gli dicono ciรฒ che il loro piccolo-cervellino ritiene piรน opportuno, conveniente: “Dalle retta, altrimenti non finisce piรน di rompere!” Se Cristo l’esaudisce, loro vivranno tranquilli. Cristo, perรฒ, stavolta si supera: รจ da solo contro tutti, contro tutto. Addirittura contro ciรฒ che pare prettamente evangelico: ยซNon sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israeleยป. E’ brusco al punto da incutere timore Cristo: dice che per alcuni c’รจ quando bussano, per altri non c’รจ. Un Dio che fa-preferenze?
Quella, perรฒ, รจ un osso-duro: รจ madre. Le madri sono abituate a cucire gli strappi, ad abitare i bordi del mistero, a tirare di fioretto. Non s’arrende per nulla: ยซSignore, aiutami!ยป Lo chiama “signore” quell’Uomo che pare proprio non avere addosso un’educazione-signora. Per lei, perรฒ, รจ Presenza-maiuscola: ยซNon รจ bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnoliniยป. Sei una pagana, donna: taci, non rompere, vattene! Cristo รจ proprietร -privata dei cristiani, ricordalo bene la prossima volta che t’avvicini. Offesa, rimane al suo posto: affonda lo sguardo, affila il cuore, allarga la preghiera. Gigantesca nella sua umanitร , si fa briciola di pane: ยซE’ vero. Eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei padroniยป. Chapeau, amici-apostoli! Guardate Cristo nel volto, guardatelo voi adesso: รจ per quello sguardo che vi ha portati fin lรฌ, a spasso per Tiro e Sidone, ai margini dell’immondizia.
Per farvi vedere cos’รจ la fede. S’รจ giocato la faccia, il buon-nome, la sua missione. Per ingravidare quella donna di una delle piรน belle professioni di fede di tutto il Vangelo: “Io, di fronte a Te, sono briciola. Briciola di un pane che Tu ha reso Pane-Maiuscolo: non mi serve tutto quel Pane, me ne basta una briciola. Lasciami mendicare-pane”. E Cristo tracolla, cede, รจ in uno stato d’ammirazione che non conosce eguali: ยซDonna, grande รจ la tua fede!ยป Non per maleducazione, bensรฌ per catechesi azzardรฒ con lei, sul ciglio, quasi-antipatico: ยซCiรฒ che ammira (nelle creature) รจ sempre la medesima meraviglia: non una stupefacente virtรน, nรจ una grande scienza teologica: ma un certo stato di resa, frutto di quella luciditร spirituale che รจ la suprema delle grazieยป (F. Mauriac). Lei non frequenta il Tempio, nemmeno conosce le orazioni cristiane, men che meno osa chiamare Dio coll’appellativo Padre. Il suo รจ solo un grido di battaglia, condito dall’eleganza-madre: ยซSignore!ยป A fare la differenza โ ch’รจ poi il nettare piรน saporito di Cristo โ รจ una questione di cuore: loro sono uomini e gli uomini ragionano per confini, appalti, diritti di prelazione, comodato d’uso. Gli uomini, per allargarsi, dividono.
Le donne, per salvarsi e salvare, con-dividono: cioรจ fanno spazio, aggiungono un bicchiere d’acqua nella minestra, un posto a tavola, una sedia al tavolo. Loro sanno che anche Dio ragiona come loro: non ci sono cani e figli, sgualdrine e sante, pii e miscredenti. L’unica divisione, anche l’unica differenza, รจ tra chi lo cerca e chi pensa d’averlo in tasca. Capita che Dio, un giorno, lo trovino prima i lontani, perchรฉ i vicini manco si sono accorti di trattenerlo in mano nell’eucaristia. Capita: e quando capita Dio va in estasi.
E la preghiera di una lontana fa cambiare idea addirittura a Dio. Che cede.
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don Marco Pozza (Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)
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Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 20 agosto 2017 anche qui.
XX Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Verde
- Is 56, 1.6-7; Sal.66; Rm 11, 13-15.29-32; Mt 15, 21-28
Mt 15, 21-28
Dal Vangelo secondoย Matteo
In quel tempo, partito di lร , Gesรน si ritirรฒ verso la zona di Tiro e di Sidรฒne. Ed ecco una donna Cananรจa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: ยซPietร di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia รจ molto tormentata da un demonioยป. Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: ยซEsaudiscila, perchรฉ ci viene dietro gridando!ยป. Egli rispose: ยซNon sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israeleยป.
Ma quella si avvicinรฒ e si prostrรฒ dinanzi a lui, dicendo: ยซSignore, aiutami!ยป. Ed egli rispose: ยซNon รจ bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnoliniยป. ยซร vero, Signore – disse la donna โ, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroniยป.
Allora Gesรน le replicรฒ: ยซDonna, grande รจ la tua fede! Avvenga per te come desideriยป. E da quell’istante sua figlia fu guarita.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 20 – 26 Agosto 2017
- Tempo Ordinario XX, Colore Bianco
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 4
Fonte: LaSacraBibbia.net
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