Gesù va da Giovanni per farsi battezzare e appena Giovanni lo vede, gli dice: “Tu vieni da me?”…
“Tu vieni da me?” questa domanda di Giovanni manifesta tutto il suo stupore, la sua meraviglia… il suo essere spiazzato. Come se dicesse: ma veramente tu vieni da me? tu, il figlio di Dio, ti avvicini fino a me? scendi alla mia bassezza?
E la risposta è chiara: Sì! Sì, perché ti amo… sì perché è l’unico modo che ho per starti accanto… sì, per farti capire che ti capisco… sì, vengo da te per non lasciarti solo!
E tutto questo ha una conseguenza molto importante che vorrei dire in modo semplice: se Dio è sceso al nostro livello… in mezzo a noi… allora è proprio qui che dobbiamo cercarlo… in mezzo a noi!
E questo è proprio sconvolgente e forse anche difficile… difficile perché ci viene più facile cercarlo in chiesa… nel cielo… e magari in un bambino piccolo e tenero… e non pensiamo che, invece, possiamo trovarlo anche nelle nostre relazioni difficili… nelle situazioni dolorose e complicate… ma è proprio lì che lui ama manifestarsi… è proprio lì che lui ama essere cercato… dove tu neanche te lo immagini e dove neanche vorresti essere… lui è lì!
- Pubblicità -
Il vangelo di oggi ci insegna una cosa fondamentale… Dio non lo si incontra solo in chiesa… a messa… e nella preghiera… Dio è dove siamo noi… sempre… nella nostra vita… nelle nostre situazioni più complicate… ed è proprio in queste situazioni che dobbiamo cercarlo e dobbiamo capire qual è la sua volontà in queste situazioni.
Dio viene da te… tu lascialo fare… insieme farete cose grandi!
AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK | Telegram
Image by blenderfan from Pixabay
