don Tommaso Mazzucchi: Commento al Vangelo di domenica 28 Dicembre 2025 per bambini e ragazzi

- Pubblicità -

Don Tommaso Mazzucchi della parrocchia San Pio da Pietrelcina in Roma spiega il brano del Vangelo di domenica 28 dicembre 2025, per bambini e ragazzi.

La Santa Famiglia e l’Ascolto della Parola di Dio

Questo video di don Tommaso è dedicato alla celebrazione della Santa Famiglia di Nazaret e invita i giovani a riflettere sull’importanza di accogliere Dio nella propria vita quotidiana. Sottolinea come Giuseppe, attraverso l’obbedienza ai sogni divini, abbia protetto Gesù dalle minacce terrene, offrendo un esempio di fede autentica.

Il messaggio centrale incoraggia a mettere in pratica il Vangelo, esercitando virtù difficili ma necessarie come la pazienza e il perdono verso il prossimo. Ascoltare la parola del Signore permette di trasformare la propria esistenza, portando una pace profonda che supera i desideri materiali. In sintesi, il filmato esorta i fedeli a fidarsi della guida divina per sperimentare una gioia spirituale che arricchisce l’intero nucleo familiare.

Trascrizione del video:

Cari bambini, cari ragazzi, domenica prossima, il 28 dicembre 2025, sarà la festa della Santa Famiglia di Nazaret. Gesù cresce in una famiglia e, con Giuseppe e Maria, forma una famiglia e vive l’esperienza di un vissuto familiare, così come succede per noi. Nel Vangelo troviamo questi episodi che hanno a che fare con l’infanzia di Gesù: Gesù Bambino è perseguitato da Erode, che si sente minacciato dalla presenza di Gesù non avendone capito la missione.

- Pubblicità -

Gesù ci viene a salvare, ci viene a donare la vera felicità e la vita eterna, e viene a donarci una parola di pace e la forza di fare il bene anche all’interno delle nostre famiglie. Nel Vangelo di domenica prossima troviamo la figura di Giuseppe, che ascolta la voce di Dio in tre occasioni attraverso i suoi sogni e gli obbedisce. Anche noi, per vivere bene questo tempo di Natale — perché abbia un significato bello e ci porti alla vera gioia e alla vera pace — abbiamo bisogno di ascoltare le parole del Signore; è quindi molto importante meditarle nel nostro cuore. È fondamentale ascoltarle nelle Sante Messe delle domeniche e delle feste importanti di questo periodo e, dopo averle ascoltate, è molto importante metterle in pratica.

A volte possiamo avere il dubbio che mettere in pratica la parola del Signore sia veramente la cosa più importante, più bella, più giusta o più utile, perché tante volte le parole che ci dice il Signore non riguardano cose facili o comode. Il Signore ci parla di pazienza, di generosità, di avere un rapporto importante e costante con il Padre e ci parla di perdono; sappiamo che tutte queste cose sono difficili. Le parole del Signore vogliono illuminare le nostre scelte di vita.

Attraverso le scelte fatte da Giuseppe, ascoltando e mettendo in pratica la parola di Dio, c’è stato un bene davvero grande: è cresciuta la vita di Gesù, che ci ha portato la salvezza. Così avverrà anche per noi: mettendo in pratica la parola del Signore con il Suo aiuto, vedremo cose belle nella nostra vita; ci saranno cose ancora più grandi e più gioiose di quelle che noi avevamo programmato secondo le nostre idee. Affidarci alle parole del Signore ci porterà davvero alla salvezza.

Ci vediamo presto, ragazzi!

CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRI COMMENTI AL VANGELO PER BAMBINI E RAGAZZI

- Pubblicità -

Altri Articoli
Related

Udienza Generale di Papa Leone XIV del 31 Dicembre 2025

UDIENZA GENERALE Piazza San PietroMercoledì, 31 dicembre 2025 https://youtu.be/Q9MbDibFW-A Link al video...

S.E. Mons. Mario Russotto – Commento al Vangelo del 1 Gennaio 2026

Commento al Vangelo di giovedì 1 gennaio 2026 a...

p. Bruno Oliviero (padre Elia) commenta il Vangelo del 1 Gennaio 2026

Maria ha reso visibile Dio https://youtu.be/lwjzMYEqDMU Giovedì 1 Gennaio 2026 -...

Libretto della Celebrazione: Vespri e Te Deum per Maria Madre di Dio [31 Dicembre 2025]

Libretto liturgico ufficiale per la celebrazione dei Primi Vespri...