- Pubblicità -

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 31 Agosto 2025

Domenica 31 Agosto 2025 - XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 14,1.7-14

Data:

Quante volte, anche senza accorgercene, cerchiamo di “stare davanti”: essere notati, ricevere like, approvazione, farci vedere.

Gesù oggi ci sfida: “Scegli l’ultimo posto”. Non perché valiamo meno, ma perché l’amore vero non ha bisogno di mettersi in mostra. Essere umili non significa sentirsi inferiori, ma riconoscere che tutto è dono e mettersi al servizio.

- Pubblicità -

Per Dio, l’ultimo posto è spesso quello che conta di più: è il posto dei piccoli, dei dimenticati, dei poveri ma anche di chi sa mettersi da parte per lasciare spazio agli altri. È una scelta controcorrente, soprattutto in un mondo che ti dice che per contare devi farti vedere, dimostrare, conquistare e dal Signore noi dovremmo imparare proprio questo, amare gli ultimi e riconoscerli come amici, donare anche e soprattutto a chi non può ricambiare.

Ma non solo dal punto di vista Materiale.
Per il Signore “invita chi non ti può ricambiare” significa: ama senza aspettarti niente, aiuta chi non può restituirti nulla. Questo è il cuore del Vangelo: vivere per gli altri, non per essere ripagati, ma per costruire un mondo più vero, più umano.

La vera carità è quella che non cerca un contraccambio, ma si dona liberamente, perché riconosce nell’altro un fratello. Oggi chiediamoci “sto scegliendo i “primi posti” nella mia vita? O riesco ad amare anche quando nessuno mi applaude?”

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!