don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 31 Agosto 2025

Domenica 31 Agosto 2025 - XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 14,1.7-14

Data:

- Pubblicitร  -

“Chi si umilia sarร  esaltato”

รˆ un criterio divino piรน che umano. L’umiltร  รจ la virtรน che il Signore piรน gradisce in una persona e attraverso chi รจ umile Egli realizza i suoi progetti piรน grandi. Spesso si confonde l’umiltร  con la mancanza di stima verso se stessi.

- Pubblicitร  -

Si pensa che chi รจ umile deve di conseguenza non apprezzarsi, non riconoscere il valore di quello che fa o di quello che รจ. Si crede erroneamente che se si vuole essere umili bisogna stare al proprio posto, senza dar voce al proprio pensiero o ai propri sentimenti. Inoltre si ritiene che per essere umili bisogna saper accettare le umiliazioni inferte.

Ovviamente questa รจ una caricatura dell’umiltร  che non ha nulla a che vedere con l’umiltร  evangelica che invece nobilita e impreziosisce lo spirito dell’uomo. L’umile sa ben riconoscere quello che vale e ha stima di ciรฒ che compie, ma allo stesso tempo sa esserne distaccato e non cerca visibilitร  o gratificazioni.

L’umile sa leggere le situazioni in profonditร  e pur avendo una propria posizione sa collaborare per il bene comune, anche facendo un passo indietro. Anche quando sbaglia l’umile sa accogliere i suoi errori senza scomporsi o colpevolizzarsi, sa chiedere scusa perchรจ dร  rispetto cosรฌ come lo richiede. Ma l’umile ha ancora un’altra cosa: in ogni situazione cerca la volontร  di Dio e si sforza di compierla al di sopra di ogni cosa.

In breve

L’umiltร  coinvolge tutta la persona, il suo esterno e il suo interno. Non si puรฒ apparire umili esteriormente, nell’abbigliamento, negli accessori o nei beni di cui si dispone, senza esserlo anche nel profondo del cuore e viceversa.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di sabato 18 aprile 2026

IL PASSO INVISIBILE: DIO CAMMINA TRA NOI Gv 6,16-21 Vogliono farlo...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 18 aprile 2026

"Subito la barca toccรฒ la riva alla quale erano...

Il Salmo Responsoriale di domenica 19 aprile 2026 (con musica) – Dal Sal 15 (16)

Salmo Responsoriale R.ย Mostraci, Signore, il sentiero della vita.Oppure:R.ย Alleluia, alleluia, alleluia. Proteggimi,...

don Tommaso Mazzucchi: Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026 per bambini e ragazzi

Don Tommaso Mazzucchi della parrocchia San Pio da Pietrelcina...