Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 1 Agosto 2025

- Pubblicitร  -

La gente mormora dubbiosa, con sospetto. Qual รจ la sorgente di questa posizione? Lo conosco, viene dal mio quartiere, dalla mia parrocchia, dalla mia cittร โ€ฆ ci ho fatto elementari e medie, era scarso in geometria. Come รจ possibile che ora venga a insegnare a me? รˆ giovane: non ha ancora visto niente della vita. Come puรฒ parlare con cognizione? รˆ in preda all’entusiasmo della giovinezza. Non sono ancora arrivati i problemi veri.

Questa posizione deriva innanzitutto dal fatto di sentirsi spodestati di una posizione di superioritร , gerarchia, dovuta a capacitร  o esperienza. Tu insegnare a me?

- Pubblicitร  -

Cerchiamo invece di ascoltare le parole di tutti e cercare la veritร  in loro, senza giudicare chi le pronuncia, e allo stesso tempo di dire parole semplici e vere. Una parola vera viene da un’esperienza, che รจ un momento incastonato nel tempo: le parole dei testimoni accanto a noi, e le nostre, sono e devono essere testimonianze semplici di ciรฒ che abbiamo veduto e vissuto. Se manteniamo questa umiltร  nella testimonianza, sia nel farla che nel riceverla, possiamo fare spazio a Dio e non all’immagine deificata nostra e degli altri.

Per riflettere

Cerchiamo di osservare curiosi la nostra giornata per vedere dove il Signore appare con la sua parola e i suoi gesti vivificanti: cogliamo l’esperienza e siamo grati alla persona che ce la porta perchรฉ si รจ messa a disposizione di Dio come strumento.

FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโ€™Evangelizzazione e la Catechesi

Altri Articoli
Related

don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sรฌ... lo sappiamo. Nel Vangelo di questa domenica Tu dici che...

don Nicola Galante – Commento al Vangelo di domenica 8 Febbraio 2026

Il Vangelo di questa domenica rientra nel primo dei cinque discorsi...

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di venerdรฌ 6 Febbraio 2026

GIOVANNI ร‰ IL MARTIRE DELLA LUCE Venne Giovanni mandato da...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

La morte del Battista รจ lo scandalo che attraversa...