Ancora qualcuno ci chiede: – ma cosโรจ questo โSpirito Santoโ? Una qualsiasi risposta รจ temeraria. Diciamo cose che in realtร non capiamo.
Ai tempi in cui la catechesi ragionava per idee chiare e distinte e ci consegnava catechismi a cui a domanda corrispondeva risposta le cose erano piรน semplici. Il catechismo maggiore di San Pio X commenta il Simbolo della Fede, il Credo, e riporta il minimo indispensabile.
- Pubblicitร -
Parlando della Tua incarnazione, Gesรน, ci dice che รจ opera di bontร e di amore e per questo si riferisce allโopera dello Spirito. Dopo di chรฉ, nelle domande relative allโottavo articolo del Credo โcredo nello Spirito Santoโ ci dice che รจ la Terza Persona della Santissima Trinitร .
Che fa le stesse cose del Padre e del Figlio – e forse qui non ci aiuta tanto -. Che procede dal Padre e dal Figlio – con buona pace delle polemiche teologiche con la chiesa ortodossa -. E che la sua opera speciale รจ la santificazione delle nostre anime. Poi perรฒ aggiunge che lo stesso fanno il Padre e lo Spirito… vedi commento qualche riga sopra.
Quindi si aggiunge che scese a Pentecoste per confermare i discepoli e condurci al cielo. Fa un poโ impressione che invece nel โCatechismo Essenzialeโ, il bignami della catechesi, sullo Spirito si glissi totalmente.
Si cita enumerando le persone della Santissima Trinitร , poi non se ne parla piรน, se non di striscio, riferendosi ad altro – come poi succede relativamente al Padre -. Non ci aiuta.
Pur non giudicando lโapproccio che ha motivi storici, teologici ed educativi, ci teniamo stretta la nostra confusione attuale. Cercando di metterci in ascolto del Vangelo, alcune cose le possiamo dire.
Cโรจ una successione di azioni nel brano di questa domenica di Pentecoste da leggere in senso storico e causale e non condizionale. Non รจ cioรจ che Tu ci elargisci i Tuoi doni a condizione che…
Si racconta che la conseguenza del fatto che Ti amiamo รจ che apriamo il cuore alla Tua volontร – che รจ la nostra salvezza concreta, i Tuoi comandamenti -.
Ci prometti che ci aiuti con la Tua preghiera al Padre. Che il Padre ci darร un altro Paraclito, che nellโultimo versetto viene appunto chiamato โSpirito Santoโ cosรฌ come รจ stato detto allโinizio e lo sarร alla fine del Vangelo.
- Pubblicitร -
Il termine โParaclitoโ indica qualcuno โchiamato vicinoโ. Tradizionalmente era lโavvocato difensore, per cui intendiamo che interceda per noi.
Poi ci dici che โrimane con noiโ per sempre. E che accogliere il Tuo amore porta al fatto di essere amati dal Padre. Con la conseguenza che Lui, con Te, prenderete dimora in noi.
Questo perรฒ noi non riusciamo a percepirlo. Ciรฒ che percepiamo sono le Tue parole che sono Parola del Padre. Ciรฒ che ricordiamo della Tua Parola, ciรฒ che capiamo a partire da essa, ciรฒ che possiamo vivere alla luce di questo Tuo insegnamento… tutto questo รจ opera dello Spirito.
don Claudio Bolognesi
