โFinalmente parli chiaroโ, dicono i discepoli a Gesรน. Sono convinti di avere, finalmente, conosciuto Gesรน e di aver compreso fino in fondo lo scopo della sua predicazione.
Ci troviamo nell’epilogo dell’ultimo discorso di addio che Gesรน dedica ai suoi discepoli prima di rivolgere la sua preghiera al Padre: dopo poche ore sarร arrestato, poi partirร da questo mondo e tornerร al Padre. Credono di avere capito tutto ed รจ invece il momento della piรน grande confusione, come accade spesso anche a noi.
- Pubblicitร -
Gesรน li smentisce: ยซAdesso credete?ยป. Sembra dire: โAdesso credete di credere, tra poche ore crederete di non credere e mi lascerete soloโ. Nelle ore buie della Passione, nello scandalo della Croce, i discepoli non capiranno piรน nulla e in quella confusione reagiranno con la piรน umana delle reazioni: scapperanno. La solitudine a cui condanneranno Gesรน sarร una delle esperienze piรน dolorose della sua Passione.
Ma proprio nel passaggio della loro fede attraverso l’incredulitร e l’abbandono i discepoli sperimenteranno che anche quando noi non crediamo in Lui, Lui crede in noi; e anche quando noi lo abbandoniamo, Lui non ci abbandona. Quel Dio che lasciamo solo, disprezziamo, mettiamo in croce, quel Dio ci ama eternamente.
Ecco la pace di Gesรน: ยซVi ho detto questo perchรฉ abbiate pace in meยป. Se i discepoli cercheranno la pace in se stessi, dopo l’enormitร di averlo abbandonato, finiranno come Giuda, che si impicca; รจ invece proprio in Gesรน che troveranno la pace, pace profonda, che non รจ assenza di peccati, conflitti e sofferenze; รจ invece l’esperienza di attraversare queste situazioni e poi rimetterci in cammino, forti non di convinzioni ma della Sua misteriosa presenza che ci rende liberi.
Per riflettere
Sforzatevi di non accontentarvi di ciรฒ che comprendete di Dio, nutritevi piuttosto di ciรฒ che non comprendete di lui. Non riponete la vostra felicitร e le vostre delizie in ciรฒ che potete sentire o intendere di luiโฆ Dio รจ sempre nascosto; continuate a servirlo cosรฌ celato nel segreto, quand’anche credeste di trovarlo, sentirlo, intenderlo. Meno si comprende, piรน ci si avvicina a lui. (San Giovanni della Croce)
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
