In stato confusionale
La Madonna, in disparte, assisteva silente allโovazione della folla. Sapeva, lei sapeva bene, che gli amori di oggi sarebbero diventati i carnefici di domani. Ciรฒ nonostante, restรฒ fedele al desiderio del suo Figliolo, quello chโera stato fatto salire in groppa ad un puledro per fargli fare un bagno di folla: โ(Ma)donna mia, lasciate fare, voi: non preoccupatevi. Adesso ricordate ciรฒ che, assieme a papร , insegnavate a me: che la libertร รจ un gran casino!โ
Resistette impassibile nel suo cuore aggrovigliato a vedere quellโeccitazione sorda, quel male caldo che montava, come panna, quel silenzio che ti trivellava le orecchie. Chi, quel giorno, riuscรฌ a mantenere il sangue freddo โ non perdendo completamente il buon senso piรน che la ragione โ acciuffรฒ al volo che lโUomo era da ringraziare, invece che da applaudire. Passando e incrociando la faccia di ciascuno dei partecipanti alla Fiera di Gerusalemme, se solo avessero prestato orecchio alla voce di quello sguardo, avrebbero udito parole su misura: โIl fatto รจ che sei bello incasinato anche tu, fratello. Anche tu sorella, vero: te ne sei accorta?โ
E, strada facendo, continuava a rilanciare la sua proposta, nonostante la cittร non capisse ormai piรน nulla, avendo scambiato fischi per fiaschi: โAnche in te cโรจ del buono. Persino in te, che ormai non ci credi nemmeno piรน, cโรจ del buonoโ. Per cogliere tale annuncio, perรฒ, occorreva essere disposti ad accoglierlo. Non tutti lo erano. Lui, comunque, continuรฒ a seminare. Allโinsaputa di tutti. In barba alla folla.
Maria, in disparte, sta pensierosa. Con lei anche una buona fetta di gente buona. Era tutta gente che, caduta per terra piรน e piรน volte, era stata risollevata tutte le volte che servรฌ da quellโUomo che portava in dote amabili parole oltrechรจ la guarigione e la salvezza: Maddalena, la Veronica, Pietro, lโemoroissa, lโadultera, il lebbroso, lโindemoniato.
Anche loro, a Gerusalemme, si erano dati appuntamento. Ed erano alquanto stupiti, forse anche imbarazzati, nel vedere lโindifferenza travestita da interesse con la quale veniva accolto il loro san Gesรน. Per tutti loro quel sacro Volto riassumeva lo splendore del mondo intero. Ragione per cui soffrivano nel vedere che altri, in mezzo alla folla, manco si degnavano di volgergli lo sguardo: โNon รจ vero, Maddalena, che dopo si andrร avanti lo stesso โ riflettevano tra sรฉ i peccatori perdonati -: dopo ci saranno le conseguenze di questa eccitazione di massaโ.
Avessero aperto i microfoni tra la folla โ a mรฒ di sondaggio televisivo โ in tantissimi avrebbero risposto che si aspettavano grandi cose da quellโUomo in groppa al puledro: โCi aspettiamo che, mi aspetto che, si aspettano cheโ. E cosรฌ dicendo non coglievano la fallacia del loro cuore: โChi si aspetta qualcosa da te โ avrร pur aver detto, tra una parabola e lโaltra, il Cristo, in tempi non sospetti โ si aspetta qualcosa da te.
Non aspetta te: si aspetta qualcosa. Il che รจ diverso!โ Le aspettative, quel giorno, erano altissime. Anche, soprattutto, nel cuore degli amici piรน cari: pensavano, la maggioranza, che si stessa andando a comandare e che, finalmente, si assistesse alla resa dei conti. Di questo si erano illusi: sognavano sรฌ di essere salvati ma secondo la loro volontร , non secondo quella di Dio.
Lui, in mezzo a tutta quella bruttezza di aspettative, riuscรฌ a firmare il suo piรน bel capolavoro: quello di non permettere che la bruttezza abbruttisse lui. Nel mezzo di quel ciarpame di cuori, rimase ยซil piรน bello tra i figli dellโuomo, sulle tue labbra รจ diffusa la grazia, ti ha benedetto Dio per sempreยป (Sal 45,3).
Mantenne il suo proverbialeย aplombย anche in mezzo a tutta quella confusione: lโartista trae linfa da tutto ciรฒ che incontra, anche dalle sofferenze (cfrย Vangelo della Passione di Gesรน Cristo). La cosa piรน conveniente, se avesse ragionato in termini di convenienza, era battere in ritirata finchรฉ era ancora in tempo.
Scelse, invece, di non far fare retromarcia al suo cuore: Cristo, quando sโinnamora delle anime, non รจ di quelli che sโinnamora e disinnamora in cinque minuti (e in quei cinque minuti trova anche il tempo per andare in televisione a spiegare cosโรจ lโamore). Lui รจ uno di quelli che, fino allโultimo, tenterร di tenere in vita lโamore. Correndo il rischio di farsi ridere dietro dagli esperti in materia.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte
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