Il sabato. Piรน volte nei vangeli ritorna il tema del sabato e la discussione intorno alla sua osservanza. Questo giorno, infatti, rimanda alle prime pagine del libro della Genesi, ai giorni della creazione, quando, dopo il lavoro, Dio si riposรฒ e benedisse il settimo giorno. A imitazione del Signore l’uomo รจ inviato a riposare, astenendosi da ogni lavoro. Una serie di precetti regola l’osservanza del sabato. In fondo il riposo รจ un’occasione per gli esseri umani per trovare il senso della vita: non solo esseri che producono, ma esseri di relazione, con Dio e con i fratelli, esseri liberi, esseri a immagine di Dio.
Il rischio รจ perdere di vista il vero significato del giorno benedetto da Dio. Un rischio sempre in agguato quando si guarda solo alla lettera e non al cuore di ogni norma. A questo significato profondo rimandano le parole di Gesรน: ยซIl sabato รจ stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciรฒ il Figlio dell’uomo รจ signore anche del sabatoยป.
L’argomentazione che Gesรน pone e presenta ai suoi interlocutori รจ significativa e rimanda al modo ebraico di leggere le Scritture: cercare nelle Parola di Dio una situazione analoga, commentare la Bibbia con la Bibbia. Gesรน lo fa rimandando a un episodio della vita di Davide e sottolineando: ยซNon avete mai letto quello che fece Davideโฆยป. In fondo rimanda proprio a quella Parola di Dio a cui i farisei facevano riferimento, criticando il suo agire e mostrando loro come il suo agire abbia dei precedenti proprio nelle Scritture.
Per riflettere
Nella mia esperienza di fede come vivo le regole, le norme, i precetti? Mi sento una persona liberata dall’amore di Dio? Comprendo che il sabato รจ per me, per ritrovare il senso profondo della vita umana?
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
