mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 12 Novembre 2023

โœ๏ธ Commento al brano del Vangelo di: โœ Mt 25,1-13

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Aspettare il Signore

In queste ultime domeniche dellโ€™anno liturgico ascoltiamo il cap 25 del Vangelo di Matteo che ci parla della venuta e quindi dellโ€™attesa del Signore. Questa domenica ci vengono proposte le vergini โ€œsaggeโ€ che attendono il Signore e la parola โ€œsaggeโ€ ci rimanda a tutta la rivelazione biblica della โ€œsaggezzaโ€œ e in particolare alla prima lettura di oggi che non รจ da perdere di vista.

La parabola รจ chiara, ci dice di essere pronti, presenti quando il Signore viene. Non dormire. Lโ€™accento รจ messo sul fatto che non possiamo prevedere il momento della venuta di Dio. Si tratta della morte? Dellโ€™ultima venuta, quella escatologica di Cristo per la โ€œparusiaโ€? Eโ€™ legittimo pensare alle venute quotidiane di Dio, attraverso gli avvenimenti e gli incontri. Ciรฒ che va nel senso delle visite della saggezza della prima lettura. La questione : ci siamo oppure il nostro spirito รจ altrove?

โ€œNel mezzo della notteโ€. Veramente li spirito delle vergini sagge รจ altrove al momento dellโ€™arrivo dello Sposo: รจ il cuore della notte ed era naturale che esse dormissero. Non gi viene rimproverato il loro sonno perchรจ quando arriva si svegliano e ricevono lo sposo. In effetti avevano previsto il ritardo possibile. Cosa puรฒ significare per noi? Noi addormentati? Darci alle nostre occupazioni, attraversare la notte in cui Cristo non si rende visibile ed essere pronti allโ€™ora della sua venuta? Abbozzo una spiegazione: io credo che si tratti della vitalitร  del nostro desiderio. Se le ragazze dalle lampade spente sono imprevidenti, la cosa viene da piรน lontano, dal piรน profondo: esse non desiderano completamente: esse non desiderano la venuta dello sposo, loro hanno preso la cosa alla leggera. โ€œLa Saggezza! Si lascia contemplare da coloro che la amano; si lascia trovare da coloro che la cercano. Eccoci rinviati a ciรฒ che cechiamo nella vita, a ciรฒ che attendiamo da essa. Come ci insegna la Bibbia , la Saggezza รจ presente sotto i tratti di una donna e lโ€™incontro con essa รจ quello dellโ€™amore che รจ Dio. Le nozze del nostro Vangelo vanno in questo senso.

Dove รจ la saggezza? Nella prima lettura , ciรฒ che viene dato allโ€™uomo รจ la saggezza. La Saggezza รจ ciรฒ con cui Dio agisce sul mondo tanto per crearlo come per salvarlo. Eโ€™ il Verbo? Eโ€™ lo Spirito? Nel nostro Vangelo รจ colui che viene รจ lo sposo รจ la saggezza accanto allโ€™essere umano che la riceve (vergini sagge) Eโ€™ la saggezza che accoglie la saggezza, (lo sposo rappresenta necessariamente Cristo , la saggezza di Dio). Questo circolo vizioso si ripete continuamente nelle Scritture ci dice che in noi ciรฒ che accoglie Dio รจ Dio stesso che รจ amore perchรฉ lโ€™amore che รจ nellโ€™uomo esce completamente da Dio. Dio รจ il Primo ed ama per primo. Altro modo per farci comprendere che ciรฒ che riceviamo e a sua volta ciรฒ che ci รจ donato รจ la nostra disponibilitร , capacitร  a riceverlo. Questo non puรฒ avvenire senza lโ€™accoglienza delle nostra libertร . โ€œIo non vi conoscoโ€ dice Gesรน. Questa terribile frase va nello stesso senso: solo Dio conosce Dio: solo la sapienza accoglie la sapienza. Ciรฒ che non cโ€™รจ nelle โ€œimprevidentiโ€ รจ lo Spirito, di cui lโ€™olio รจ il simbolo biblico. Lo Spirito รจ donato a che lo vuole. Dio si propone e non si impone.

โ€œVegliateโ€. Cosa vuol dire vegliare? Credo che รจ attendere; aspettare un’altra cosa. Rifiutare di fermarsi dove si รจ arrivati. Allora lo Sposo puรฒ venire.

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