Al Dio grandissimo e bellissimo
Il cuore dellโestate, le cittร arroventate, lโestate che raggiunge lo zenit.
Oggi celebriamo la Trasfigurazione del Signore, brano che leggiamo ogni anno in Quaresima e, piรน in sordina, allโinizio di Agosto. Questโanno (ci voleva, con tutto lโimmenso dolore che scuote il mondo) sostituisce la domenica e interrompe la serie delle parabole.
Ironia della sorte: un sei agosto esplose la bomba atomica su Hiroshima, un sei agosto il Signore chiamรฒ a sรฉ lโanimo inquieto di san Paolo VI, papa, fragile e possente cercatore di Dio.
Ci voleva questa domenica in cui si parla di bellezza. Della bellezza di Dio.
Un Dio felice che mi vuole felice.
Perchรฉ viviamo mondi orribili. E vite vuote e arroventate, rabbiose e scoraggiate.
Viviamo in un occidente che sta perdendo il senso della misura, che perde la memoria del suo divenire, che si lascia invadere da qualunque moda, che vive unโidea di bellezza che decidono altri imponendo una griffe, uno stile, un trend.
E tutti a correre, a elemosinare attenzione, un complimento, un giudizio che certifichi la nostra esistenza nello spazio ingombro di un pianeta che esplode, uno di ottomiliardierotti.
Disposti a farci tagliare a pezzi e ricucire pur di piacere, a imporci sforzi sovrumani in palestra, diete draconiane per avere un like sui nostri profili social.
Abbiamo confuso il lusso con la bellezza.
Il plauso con la grazia.
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Lโeccesso con lโarmonia.
Aneliamo a ciรฒ che รจ bello e grande e buono.
Ci accontentiamo di ciรฒ che piace, che pensano tutti, che serve a me.
Urge bellezza.
Colline
Salgono sul monte, su un alto monte.
In realtร รจ una collina ma lโamore rende tutto immenso.
E lรฌ, annota Matteo, Gesรน viene trasfigurato. Svela la sua profonda natura, la sua vera identitร .
Non si toglie il vestito dozzinale sotto cui si nasconde Superman, no.
ร lo sguardo dei discepoli che cambia. Perchรฉ la bellezza, come lโinnamoramento, come la fede, sta nel nostro modo di vedere.
Quando sono innamorato trovo il mio amato il piรน bello fra tutti.
Quando amo una disciplina sportiva sono disposto a sudare e a faticare per praticarla.
Quando riesco a orientare la mia mente verso le mie emozioni, colgo la bellezza abbagliante di un paesaggio.
Molte cose concorrono nella bellezza. Una fra queste, certamente, รจ lo sguardo interiore capace di cogliere la veritร , lโarmonia, la pienezza in un oggetto, in un paesaggio, in una persona.
Possiamo stare con Gesรน tutta la vita, e frequentarlo, e credere, e seguirlo.
Ma fino a quando il nostro sguardo interiore non si arrende alla sua bellezza, non ne saremo mai definitivamente segnati.
Accade come sul Sinai, quando Dio si manifesta a Mosรจ in tutta la sua gloria: le nubi, i fulmini, la voce, lโombra, la paura. Paura che deriva dallโintensitร della bellezza, dallโinsopportabilitร della visione interiore.
Mosรจ e Elia conversano con Gesรน: la Legge e i Profeti si inchinano al rivelatore del Padre.
Pietro viene travolto: la bellezza gli ha colmato il cuore.
Bellezza
Abbiamo urgente, assoluto bisogno di recuperare il senso del bello nella nostra vita. La bellezza risulta essere una straordinaria forza che ci attira verso Dio, che in sรฉ รจ armonia, pienezza, veritร .
Quante volte mi viene da dire, a chi mi chiede ragione della fede: รจ bello credere.
ร bello e svela in me e negli altri lโintima e nascosta bellezza che lega le persone, gli avvenimenti, le emozioni.
Quanti uomini e donne, nella storia, si sono avvicinati alla fede perchรฉ attratti dalla bellezza del Cristo, dalla sua ineguagliata umanitร , dalla sua profonda tenerezza, dalla sua stupefacente maturitร .
Sรฌ: รจ bello essere qui, Signore, รจ bello essere tuoi discepoli.
Cosรฌ gli apostoli, scesi dal Tabor, dovranno salire su unโaltra collina, il Golgota.
Lรฌ la loro fede sarร macinata, seminata, resa pura.
Dopo, avere sperimentato la bellezza.
Solo lโesperienza della gloria di Dio ci permette di affrontare il dolore.
Senza coinvolgimento emotivo, senza reale bellezza, senza entusiasmo, รจ difficile essere credenti, รจ difficile restare cristiani. Il nostro mondo ha bisogno di bellezza, di armonia.
Nel caos dellโeccesso (che di bello ha lโapparenza, ma che spesso nasconde il nulla) il nostro mondo puรฒ imparare dal cristianesimo la bellezza della fede, della preghiera, del silenzio, del gesto dโamore verso il fratello.
La strada della bellezza
ร noioso credere. ร giusto โ certo โ ma immensamente noioso. Il Vangelo di oggi ci dice, al contrario, che credere puรฒ essere splendido.
Varrebbe la pena di ricuperare il senso dello stupore e della bellezza, lโascolto dellโinterioritร che ci porta in alto, sul monte, a fissare lo sguardo su Cristo.
E dare tempo al โdentroโ, allโanima, allโascolto, al silenzio, al fruscio del vento, al calore del sole sulla pelle, allโodore del muschio o dellโerba, ai rumori del bosco e del mare. Alla discreta e grandiosa presenza di Dio nella natura, quella in cui possiamo trovare, come unโimpronta, il suo silenzioso sorriso
E la preghiera. Intensa. Vera. Umile. Prostrata. Stupita. Aperta al mistero.
Facciamo delle nostre messe dei luoghi di bellezza: il silenzio, il canto, la fede, il luogo in cui preghiamo, puรฒ riportare un briciolo di bellezza nella nostra quotidianitร .
E accorgerci che credere รจ la cosa piรน bella che possiamo sperimentare nella nostra vita.
Nella seconda metร dellโOttocento una delle chiese parrocchiali della mia diocesi, Saint Georges, venne affrescata da un modesto artista del luogo, tale Grange. Il parroco di allora, don Thรจrisod, suggerรฌ al decoratore cosa scrivere, inserendo delle frasi in ebraico e in greco (!) qua e lร nel coro e nella navata. Sopra le canne dellโaltare, in un luogo che solo dallโaltare maggiore si riesce a vedere, il parroco fece scrivere, in greco, la dedica del lavoro (e della sua vita):
Tzeu kallisto kai meggisto,
Al Dio grandissimo e bellissimo.
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Io ci sono e sono con voi. Ogni giorno alle 20 (Alle 21 la domenica) sui miei canali Facebook e Youtube non mancate la piccola lectio #FTC per far crescere la fede e la speranza.
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