โ๏ธย Commento al brano del Vangelo di:ย ย โย Mt 9,9-13
โ Non sono i sani che hanno bisogno del medico ma i malati โ.
La frase รจ ovvia.
Va dal medico chi sta male e non chi sta bene.
E allora una riflessione sorge spontanea: se Gesuโ รจ il medico, colui il quale รจ venuto a guarirci, possiamo andare da Lui solo seโฆ.ci riconosciamo โ malati โ.
- Pubblicitร -
Se, infatti, abbiamo la presunzione di ritenerci โ sani โ, dovremmo, per logica, tenerci alla larga da Lui!!!
Il nostro problema รจ proprio questo, ed รจ un problema che si fa presente soprattutto in coloro i quali sono, con le labbra, piuโ vicini a Gesuโ.
Spesso, infatti, i โ religiosi impeccabili โ, quelli che non si perdono una Messa, una novena, una processione, rischiano di cadere nel grave errore di ritenersi โ sani โ, migliori degli altri, e vorrebbero un Gesuโ che fosse esclusivamente โ loro amico โ e che lasciasse perdere โ tutti iย lontani โ.
Questi โ bravi religiosi โ si indignano se, ad esempio, il prete della parrocchia si ferma a parlare con il โ Matteo di turno โ, con un qualcuno che, notoriamente, รจ โ un poco di buono โ.
Questa รจ una logica diabolica perchรฉ fa credere di essere โ sani โ e, quindi, finisce per allontanare da Dio.
Si potrร cosiโ andare a tutte le messe, fare tutti i rosari ma, paradossalmente, non si sarร mai fatta โ esperienza di Dio โ perchรฉ il Padre รจ Misericordia e non rigorismo e chiusura.
Che questa pagina spinga ciascuno ad una verifica personale.
Sono misericordioso o inflessibile?
Mi riconosco โ malato โ o ho la presunzione di essere โ sano โ?
Buona giornata e buona riflessione a tutti.



