don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 28 Maggio 2023

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Come fossi a casa tua

Fosse stato per loro, avrebbero continuato a pensare alla loro vecchia e comoda maniera: โ€œNon fare oggi quello che potresti fare domaniโ€. In fin dei conti, asceso al Cielo il loro Maestro, cโ€™era tutto da reimpostare: con lโ€™aggravante di non avere nessun precedente al quale fare riferimento, anche solo per ispirarsi o per trovare un poโ€™ di forza. Pavidi comโ€™erano, una volta ritornati da Betร nia, si rimisero sotto le coperte del cenacolo, chiusero le porte, accesero la stufetta. Pensando e ragionando sul tempo migliore per iniziare questa strana avventura.

โ€œCapiamo bene, amici, quale potrebbe essere il momento giusto per partireโ€, suggerรฌ loro Pietro che, da buon capitano riaccreditato, sentรฌ di dover coordinare la progettazione del futuro. Fu proprio in quellโ€™istante โ€“ nellโ€™istante dellโ€™incertezza sul tempo da scegliere, nellโ€™attimo della grande pauraย ยซper timore dei Giudeiยปย โ€“ che Cristo li buttรฒ fuori: โ€œNon aspettate il momento giusto per fare le cose โ€“ fece capire mostrandoย ยซle mani e il fiancoยปย -: lโ€™unico momento giusto รจ adesso. Fuori: da oggi si disdice lโ€™affitto del cenacolo. Dโ€™ora in avanti il vostro ufficio sarร  la stradaโ€. O non sarete della mia scuderia.

In maniera politicamente corretta, la chiamano โ€œPentecosteโ€, ma a rigore di logica รจ stata la piรน grande ubriacatura di cui la storia cristiana abbia memoria: nel giro di un battibaleno, un pugno di gente pavida, fuggiasca e terrorizzata, si sentรฌ fare una trasfusione di fantasia nel loro sangue che non seppero mai piรน arginare per tutti i secoli a venire. Le pensรฒ tutte, le immaginรฒ tutte, il loro Cristo perchรฉ quella gente trovasse il coraggio di andare dritti dentro il mondo a fare la guerra alla guerra, a sfidare il logico con lโ€™illogico, a ridestare la torpidezza a colpi di sorpresa. Non trovรฒ di meglio che fare accadere tutto questo, prima di tutto, sulla loro pelle: pensรฒ, assieme con il Padre suo, che lโ€™unico modo perchรฉ si liberassero da quella depressione cosmica che avevano addosso fosse quello di ubriacarli dโ€™amore.

Fino a far barcollare le loro sicurezze. Invertendo quel loro vecchio modo di ragionare chโ€™era ormai desueto: โ€œSmettetela di guardare le cose che vedete e chiedervi โ€œperchรฉโ€. Iniziate a sognare delle cose mai viste prima e iniziate a chiedervi: โ€œE perchรฉ no?โ€ Fu cosรฌ che, in quattro e quattrโ€™otto venne al mondo la Chiesa di Cristo: da un gruppo di gente ubriaca (di Spirito Santo) che, massacrata e derisa, mostrerร  al mondo che quellโ€™ubriacatura รจ la forma divina dellโ€™innamoramento. Lโ€™aveva giร  appuntato Antifonte, cinquecento anni prima di Gesรน Cristo: ยซCi sono due cose che un uomo non riesce a nascondere: quando รจ ubriaco e quando รจ innamoratoยป. Il modo migliore per fare una cosa, dunque, รจ farla. Il vero carattere di un uomo viene fuori quandโ€™รจ ubriaco. O innamorato.

Fu cosรฌ che venne al mondo la Chiesa: dallโ€™incontro tra un Dio ferito e una masnada di discepoli nevrotici, spaventati. Costretti ad uscire da quel cenacolo chโ€™era diventato la loro โ€œcomfort zoneโ€ per permettere al Vangelo di continuare a espandersi nel cuore della storia. Scelse la strada, le piazze, gli spazi larghi e le zone aperte perchรฉ volle che la sua Chiesa fosse cosรฌ ampia che ogni persona, una volta entrata, ci stesse dentro a modo suo. Che ognuno, nella sua Chiesa, possa entrarci da una porta diversa: fosse per Lui โ€“ come scriveva quel gran genio di Chesterton โ€“ non ci sarebbero mai due persone che entrano esattamente da una stessa porta.

La volle santa, dunque scelse di mettere come pietre fondanti undici uomini dโ€™una debolezza imbarazzante, di una fragilitร  assurda: solo cosรฌ, un giorno, il mondo potrร  capire che la Chiesa sta in piedi per lโ€™opera di Cristo, nonostante i suoi ministri traditori. Per tutto ciรฒ che riguarda il resto, non mise nessuna condizione a priori: che solo di ricordassero che in qualsiasi chiesa un giorno entreranno, si entrerร  per amare Dio e si uscirร  per amare il prossimo. O si sarร  amato Dio soltanto per gioco. Che ogni uomo, nella Chiesa, si senta a casa: lei รจ la ยซMadre dรจ santi, immagine della cittร  supernaยป (A. Manzoni). Eโ€™ il cuore di Dio nella storia. Cuore che pulserร  soprattutto per coloro che non ne fanno (ancora) parte.

Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte