Come fossi a casa tua
Fosse stato per loro, avrebbero continuato a pensare alla loro vecchia e comoda maniera: โNon fare oggi quello che potresti fare domaniโ. In fin dei conti, asceso al Cielo il loro Maestro, cโera tutto da reimpostare: con lโaggravante di non avere nessun precedente al quale fare riferimento, anche solo per ispirarsi o per trovare un poโ di forza. Pavidi comโerano, una volta ritornati da Betร nia, si rimisero sotto le coperte del cenacolo, chiusero le porte, accesero la stufetta. Pensando e ragionando sul tempo migliore per iniziare questa strana avventura.
โCapiamo bene, amici, quale potrebbe essere il momento giusto per partireโ, suggerรฌ loro Pietro che, da buon capitano riaccreditato, sentรฌ di dover coordinare la progettazione del futuro. Fu proprio in quellโistante โ nellโistante dellโincertezza sul tempo da scegliere, nellโattimo della grande pauraย ยซper timore dei Giudeiยปย โ che Cristo li buttรฒ fuori: โNon aspettate il momento giusto per fare le cose โ fece capire mostrandoย ยซle mani e il fiancoยปย -: lโunico momento giusto รจ adesso. Fuori: da oggi si disdice lโaffitto del cenacolo. Dโora in avanti il vostro ufficio sarร la stradaโ. O non sarete della mia scuderia.
In maniera politicamente corretta, la chiamano โPentecosteโ, ma a rigore di logica รจ stata la piรน grande ubriacatura di cui la storia cristiana abbia memoria: nel giro di un battibaleno, un pugno di gente pavida, fuggiasca e terrorizzata, si sentรฌ fare una trasfusione di fantasia nel loro sangue che non seppero mai piรน arginare per tutti i secoli a venire. Le pensรฒ tutte, le immaginรฒ tutte, il loro Cristo perchรฉ quella gente trovasse il coraggio di andare dritti dentro il mondo a fare la guerra alla guerra, a sfidare il logico con lโillogico, a ridestare la torpidezza a colpi di sorpresa. Non trovรฒ di meglio che fare accadere tutto questo, prima di tutto, sulla loro pelle: pensรฒ, assieme con il Padre suo, che lโunico modo perchรฉ si liberassero da quella depressione cosmica che avevano addosso fosse quello di ubriacarli dโamore.
Fino a far barcollare le loro sicurezze. Invertendo quel loro vecchio modo di ragionare chโera ormai desueto: โSmettetela di guardare le cose che vedete e chiedervi โperchรฉโ. Iniziate a sognare delle cose mai viste prima e iniziate a chiedervi: โE perchรฉ no?โ Fu cosรฌ che, in quattro e quattrโotto venne al mondo la Chiesa di Cristo: da un gruppo di gente ubriaca (di Spirito Santo) che, massacrata e derisa, mostrerร al mondo che quellโubriacatura รจ la forma divina dellโinnamoramento. Lโaveva giร appuntato Antifonte, cinquecento anni prima di Gesรน Cristo: ยซCi sono due cose che un uomo non riesce a nascondere: quando รจ ubriaco e quando รจ innamoratoยป. Il modo migliore per fare una cosa, dunque, รจ farla. Il vero carattere di un uomo viene fuori quandโรจ ubriaco. O innamorato.
Fu cosรฌ che venne al mondo la Chiesa: dallโincontro tra un Dio ferito e una masnada di discepoli nevrotici, spaventati. Costretti ad uscire da quel cenacolo chโera diventato la loro โcomfort zoneโ per permettere al Vangelo di continuare a espandersi nel cuore della storia. Scelse la strada, le piazze, gli spazi larghi e le zone aperte perchรฉ volle che la sua Chiesa fosse cosรฌ ampia che ogni persona, una volta entrata, ci stesse dentro a modo suo. Che ognuno, nella sua Chiesa, possa entrarci da una porta diversa: fosse per Lui โ come scriveva quel gran genio di Chesterton โ non ci sarebbero mai due persone che entrano esattamente da una stessa porta.
La volle santa, dunque scelse di mettere come pietre fondanti undici uomini dโuna debolezza imbarazzante, di una fragilitร assurda: solo cosรฌ, un giorno, il mondo potrร capire che la Chiesa sta in piedi per lโopera di Cristo, nonostante i suoi ministri traditori. Per tutto ciรฒ che riguarda il resto, non mise nessuna condizione a priori: che solo di ricordassero che in qualsiasi chiesa un giorno entreranno, si entrerร per amare Dio e si uscirร per amare il prossimo. O si sarร amato Dio soltanto per gioco. Che ogni uomo, nella Chiesa, si senta a casa: lei รจ la ยซMadre dรจ santi, immagine della cittร supernaยป (A. Manzoni). Eโ il cuore di Dio nella storia. Cuore che pulserร soprattutto per coloro che non ne fanno (ancora) parte.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte



