Il cristiano รจ un invasato
Eโ lโumiltร del Dio cristiano, che soltanto il Cristo di Nazareth conosce: ยซSe (mi amate)ยป. Come ad un cecchino dalla mira perfetta basterร un solo colpo per andare bersaglio, cosรฌ a Dio basta una particella minuscola, di quelle ipotetiche, perchรจ la libertร dellโuomo abbia la grande occasione di giungere a pienezza. ร solo una congettura la sua, il preludio di una frase, che รจ anche una confidenza, attraverso la quale si esprime unโipotesi dalla quale potrร derivare, un giorno, una ripercussione: ยซ(Se mi amate), non vi lascerรฒ orfaniยป. Non รจ un diktat, รจ unโaugurio, un auspicio, una speranza: quella che lโuomo accetti la proposta, โperchรจ a governare con la paura sono capaci tuttiโ pare chiarire Cristo.
Non cโรจ ombra alcuna di ricatto, di minaccia, di estorsione. Solo tantissime eventualitร collegate a quel ยซseยป: tante possibilitร , tante deviazioni, tante scelte, tanti errori. Tanta vita, tutta la vita: la libertร . Puoi accoglierla o rifiutarla, farla diventare tua o rinnegarla, custodirla o anche maledirla. La grandezza sta nellโessere sempre una possibilitร e mai costrizione: ยซIo ritrovo, passando, lโinfinito nellโumiltร ยป (U. Saba). Chissร , poi, se certe possibilitร lo sanno di essere le ultime: certe volte, come in tutte le storie dโamore, anche con Dio servirร unโultima possibilitร , poi ancora una, lโultima, lโultimissima e basta. Lโultima sarร sempre la penultima.
ร lโipotesi del grande amore, dellโinnamoramento folle, di quelli che non ti fanno girare la testa ma ti raddrizzano il cuore: ยซSe mi amate, osserverete i miei comandamentiยป. Amare รจ correre il grande pericolo di essere, un giorno, traditi: non amare รจ avere la certezza di rimanere soli ad invecchiare sulla faccia della terra. Per questo Cristo rilancia la sua pazza sfida che appaga il cuore: ยซNon vi lascerรฒ orfaniยป. Lui, per il cuore dellโuomo, vuole diventare la risposta alla paura della solitudine. Di piรน: dellโorfanezza, del rimanere senza padri o madri. Non รจ ancora la peggiore cosa che ti possa capitare: cโรจ anche chi vivrร orfano con i genitori vivi e vegeti che, perรฒ, si sono scordati di lui. Cristo mette le cose bene in chiaro, per non confondersi con i pifferai magici: โTu, per me, sei prezioso. Tu sei il mio bene. Io per te sono disposto a morire in croceโ.
Detto e fatto. Accettรฒ la croce non per una mera questione di coerenza ma per un bisogno dโamore smisurato: da quel giorno tutto il mondo seppe cosโรจ la misericordia. Da quella volta in poi, Dio calcolรฒ la possibilitร dโabitare dentro lโuomo: ยซIn quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voiยป. Dio dentro di noi: se non รจ follia, poco ci manca. Il creatore a nascondersi dentro la creatura, il papร a caccia di un nascondiglio nel figlio, la potenza nellโimpotenza che farร dire alla storia: ยซSe Dio รจ per noi, chi sarร contro di noiยป (Rm 8,31).
Lโingresso di Dio nel cuore dellโuomo per i latini rappresentava lโinizio dellโispirazione poetica, una specie di invasamento di origine divina: โEst deus in nobis, agitante calescimus illoโ (โCโรจ un Dio dentro noi, e quando ci agita ci scaldiamoโ). Sempre cosรฌ: cโรจ chi ti porta calore e chi ti fa bruciare. Al contrario: ci sono persone che neanche se si sforzassero riuscirebbero a dare calore. Non รจ una colpa loro, รจ una sorta di malattia. Un limite, davvero un peccato. โPeccato, davvero!โ
Nessun sforzo, dunque, per andare a ricercare Dio se Dio รจ giร dentro di noi: occorrerร prendere consapevolezza. Che poi la chiamano consapevolezza ma a volte รจ una vera e propria rinascita. Sapere bene cosa non si vuole piรน: la solitudine di chi sente di non essere desiderato piรน da nessuno sulla faccia di quaggiรน. ยซSempre lโamore sta sulla finestra e continua lโinfinito a germogliareยป scrive Alda Merini: รจ che ogni tanto occorrere dare una possibilitร allโimpossibile altrimenti lโimpossibile rimane tale. ยซSe mi amateยป (cfr Gv 14,15-21): lโamore, con Cristo, rimarrร per sempre una possibilitร , la piรน bella ma pur sempre possibilitร . Perchรจ non ci potrร mai essere amore laddove non cโรจ libertร . Anche dโandarsene dallโamore.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte



