La trasfigurazione
La trasfigurazione ci offre un momento della vita contemplativa di Gesรน. Gesรน non viveva in solitudine come gli eremiti per vivere lโintimitร col Padre, ma stava in mezzo alla gente riservandosi momenti di intimitร con Lui. Viveva tra gli uomini, ma il contatto umano dimostrava che โIo sono nel Padre e il Padre รจ in meโ.
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I tre testimoni della trasfigurazione furono Pietro, Giacomo e Giovanni e puรฒ sembrare una cosa strana che dei tre uno era evangelista ed รจ lโunico che non racconta lโesperienza della trasfigurazione: per Giovanni la vera trasfigurazione รจ il Calvario mentre quella del Tabor รจ soltanto una immagine e una preparazione. La trasfigurazione avviene su di un monte. Questa ascesa percorre tutta la Scrittura come tema fondamentale: il Sinai, il monte Moria, il monte delle tentazioni, il monte della trasfigurazione, il Tabor, il monte degli Olivi e finalmente il monte Calvario. Lโascesa esteriore รจ sempre simbolo di una elevazione interiore. ร unโabitudine di Gesรน isolarsi per incontrarsi con Dio: โSalรฌ su un alto monte per pregareโ. ร la caratteristica essenziale della sua elevazione.
Stando in orazione, la sua umanitร รจ piena di questa relazione col Padre che รจ luce; Gesรน รจ โluce da luceโ e, a differenza di quanto avvenne per Mosรจ che quando, salito sul monte, parlava con Dio, la luce gli veniva dal di fuori, a Gesรน viene dal di dentro, รจ il suo rapporto di filiazione col Padre.
โApparvero Mosรจ ed Eliaโ: Mosรจ, il grande mediatore e liberatore del popolo, a cui Dio detta la legge ed Elia il prototipo dei profeti. E con loro Gesรน parla del suo esodo che doveva compiersi a Gerusalemme, sulla Croce.
โMentre stavano parlando una nube luminosa li coprรฌ con la sua ombraโ. I discepoli contemplano la scena dentro la nube che li avvolge. Nube luminosa. La nube รจ oscuritร , ma รจ anche luminosa per la presenza di Dio.
Sentono la voce del Padre: โQuesto รจ il mio figlio prediletto nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo!โ. โSignore, รจ bello per noi stare quiโ. Non saranno loro che tolgono le tende, sarร il Signore stesso: โAlzatevi. Non temete!โ. Usciti dalla tenda ritrovano il Gesรน di sempre: โNon videro altro che Gesรนโ. Gesรน solo, solo Dio. Dopo quel momento di estasi, di consolazione e di fulgore.
La vera trasfigurazione di Gesรน รจ il Calvario. La trasfigurazione del Tabor orientava al mistero della Croce dove si realizzava la Nuova Alleanza. Potremo chiamarla โCalvario, trasfigurazione dolorosa in un fuoco di Amoreโ. Questa trasfigurazione si realizza al momento della lancia che apre il costato di Cristo e il dono dello Spirito Santo avvolge tutto il Calvario. I testimoni non sono Pietro, Giacomo e Giovanni, ma soltanto Maria e il discepolo prediletto che vengono avvolti nella nube dellโatto redentore di Cristo. Lโumanitร immolata e glorificata di Cristo รจ la fonte della comunicazione dello Spirito Santo al mondo. E la nube avvolge Giovanni e Maria, che rappresenta la Chiesa, che รจ ai piedi della Croce. A lei si rivolge Gesรน Crocifisso con Parole analoghe a quelle del Padre: โQuesto รจ mio Figlioโ; Gesรน dice: โDonna, ecco tuo figlioโ. Maria รจ presentata come la Madre e il discepolo come il figlio.
ร il momento della grande trasfigurazione di Gesรน Cristo. In essa manifesta la sua gloria di โUnigenito del Padre pieno di Grazia e di veritร โ attraverso la sua obbedienza fino alla morte. Ci apre tutta la ricchezza del suo cuore e rivela la sua gloria: โAbbiamo contemplato la sua gloriaโ. I vestiti di Gesรน non sono bianchi. Lui รจ nudo sulla croce e il sangue che lo copre si รจ trasformato in una specie di abito sacerdotale che lo riveste nella sua oblazione al Padre. Questa veste รจ virtualmente bianca, capace di imbiancare i cuori e le anime di coloro che lo contemplano con fede: โSono coloro che vengono dalla grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti nel sangue dellโAgnelloโ (Ap 7,14).
LโEucarestia รจ la grande trasfigurazione di Cristo. Guardiamo lโostia con il desiderio di penetrare nella gloria del Tabor e del Calvario. Nella transustanziazione รจ la nube che avvolge il mistero dellโaltare, per cui il pane si trasforma nel corpo e il vino nel sangue di Cristo e si sente la voce del Padre che dice: โQuesto รจ il mio figlio diletto nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo!โ.
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