mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 5 MArzo 2023

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La trasfigurazione

La trasfigurazione ci offre un momento della vita contemplativa di Gesรน. Gesรน non viveva in solitudine come gli eremiti per vivere lโ€™intimitร  col Padre, ma stava in mezzo alla gente riservandosi momenti di intimitร  con Lui. Viveva tra gli uomini, ma il contatto umano dimostrava che โ€œIo sono nel Padre e il Padre รจ in meโ€.

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I tre testimoni della trasfigurazione furono Pietro, Giacomo e Giovanni e puรฒ sembrare una cosa strana che dei tre uno era evangelista ed รจ lโ€™unico che non racconta lโ€™esperienza della trasfigurazione: per Giovanni la vera trasfigurazione รจ il Calvario mentre quella del Tabor รจ soltanto una immagine e una preparazione. La trasfigurazione avviene su di un monte. Questa ascesa percorre tutta la Scrittura come tema fondamentale: il Sinai, il monte Moria, il monte delle tentazioni, il monte della trasfigurazione, il Tabor, il monte degli Olivi e finalmente il monte Calvario. Lโ€™ascesa esteriore รจ sempre simbolo di una elevazione interiore. รˆ unโ€™abitudine di Gesรน isolarsi per incontrarsi con Dio: โ€œSalรฌ su un alto monte per pregareโ€. รˆ la caratteristica essenziale della sua elevazione.

Stando in orazione, la sua umanitร  รจ piena di questa relazione col Padre che รจ luce; Gesรน รจ โ€œluce da luceโ€ e, a differenza di quanto avvenne per Mosรจ che quando, salito sul monte, parlava con Dio, la luce gli veniva dal di fuori, a Gesรน viene dal di dentro, รจ il suo rapporto di filiazione col Padre.

โ€œApparvero Mosรจ ed Eliaโ€: Mosรจ, il grande mediatore e liberatore del popolo, a cui Dio detta la legge ed Elia il prototipo dei profeti. E con loro Gesรน parla del suo esodo che doveva compiersi a Gerusalemme, sulla Croce.

โ€œMentre stavano parlando una nube luminosa li coprรฌ con la sua ombraโ€. I discepoli contemplano la scena dentro la nube che li avvolge. Nube luminosa. La nube รจ oscuritร , ma รจ anche luminosa per la presenza di Dio.

Sentono la voce del Padre: โ€œQuesto รจ il mio figlio prediletto nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo!โ€. โ€œSignore, รจ bello per noi stare quiโ€. Non saranno loro che tolgono le tende, sarร  il Signore stesso: โ€œAlzatevi. Non temete!โ€. Usciti dalla tenda ritrovano il Gesรน di sempre: โ€œNon videro altro che Gesรนโ€. Gesรน solo, solo Dio. Dopo quel momento di estasi, di consolazione e di fulgore.

La vera trasfigurazione di Gesรน รจ il Calvario. La trasfigurazione del Tabor orientava al mistero della Croce dove si realizzava la Nuova Alleanza. Potremo chiamarla โ€œCalvario, trasfigurazione dolorosa in un fuoco di Amoreโ€. Questa trasfigurazione si realizza al momento della lancia che apre il costato di Cristo e il dono dello Spirito Santo avvolge tutto il Calvario. I testimoni non sono Pietro, Giacomo e Giovanni, ma soltanto Maria e il discepolo prediletto che vengono avvolti nella nube dellโ€™atto redentore di Cristo. Lโ€™umanitร  immolata e glorificata di Cristo รจ la fonte della comunicazione dello Spirito Santo al mondo. E la nube avvolge Giovanni e Maria, che rappresenta la Chiesa, che รจ ai piedi della Croce. A lei si rivolge Gesรน Crocifisso con Parole analoghe a quelle del Padre: โ€œQuesto รจ mio Figlioโ€; Gesรน dice: โ€œDonna, ecco tuo figlioโ€. Maria รจ presentata come la Madre e il discepolo come il figlio.

รˆ il momento della grande trasfigurazione di Gesรน Cristo. In essa manifesta la sua gloria di โ€œUnigenito del Padre pieno di Grazia e di veritร โ€ attraverso la sua obbedienza fino alla morte. Ci apre tutta la ricchezza del suo cuore e rivela la sua gloria: โ€œAbbiamo contemplato la sua gloriaโ€. I vestiti di Gesรน non sono bianchi. Lui รจ nudo sulla croce e il sangue che lo copre si รจ trasformato in una specie di abito sacerdotale che lo riveste nella sua oblazione al Padre. Questa veste รจ virtualmente bianca, capace di imbiancare i cuori e le anime di coloro che lo contemplano con fede: โ€œSono coloro che vengono dalla grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti nel sangue dellโ€™Agnelloโ€ (Ap 7,14).

Lโ€™Eucarestia รจ la grande trasfigurazione di Cristo. Guardiamo lโ€™ostia con il desiderio di penetrare nella gloria del Tabor e del Calvario. Nella transustanziazione รจ la nube che avvolge il mistero dellโ€™altare, per cui il pane si trasforma nel corpo e il vino nel sangue di Cristo e si sente la voce del Padre che dice: โ€œQuesto รจ il mio figlio diletto nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo!โ€.

Fonte

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