In Israele, come presso altri popoli, il matrimonio tra un uomo e una donna ha implicazioni sociali importanti. Per questo esistono consuetudini e leggi che disciplinano la struttura di vita che ne consegue. La legge era chiara: lo stato interessante in cui si trovasse una donna che si fosse promessa a un uomo prima di andare a vivere con lui, dava a quellโuomo le chiavi sulla vita e sulla morte della donna. Cโera lโatto di ripudio formale e come pena lโeventuale procedimento della lapidazione. Ed ecco che proprio in questa sofferta vicenda emergono, quasi nascondendosi, i tratti divini dellโumanitร di Giuseppe. Egli infatti, davanti a quanto รจ incomprensibilmente accaduto, non riesce a credere subito alla versione di Maria.
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Ma non riesce nemmeno ad avere sentimenti di avversione verso di lei. Quale sposo non avrebbe avuto, almeno inizialmente, tali sentimenti? In prossimitร della tua festa di amore, la tua sposa ti comunica di avere in grembo un figlio non tuo! Giuseppe รจย giustoย perchรฉ ha lo sguardo giusto su Maria e sulla realtร . Giuseppe non scappa dal suo sgomento, ci resta dentro con gli occhi innamorati su Maria. Fino a quando non riceve lโaiuto da Dio, egli pensa di procedere a quanto la Legge chiede, maย in segreto: non vuole accusarla e non vuole che la sua dignitร sia intaccata. Maria gli sta comunque a cuore. Cosa cโรจ giร nel camminare verso questa decisione se non una lezione dโamore? E non solo.
In un mondo continuamente a caccia dellโultima notizia che possa accusare, dileggiare o infangare la dignitร della persona (anche di quella che possa aver sbagliato gravemente), la decisione di Giuseppe suona come una lezione di umanitร prima che di amore. Le aumentate possibilitร della comunicazione umana sono da salutare come una risorsa certamente importante, ma dovrebbero essere al servizio dellโumanitร delle nostre relazioni, non della loro disumanizzazione o distruzione.
In questo pensare di Giuseppe vediamo il procedere di un uomo che non gode della squalifica o di altro male che si abbatte sugli altri, un uomo che non si fa vincere da reazioni โdi panciaโ e che dunque matura una decisione usando la testa. Un uomo insomma, che custodisce in sรฉ stesso una sana gerarchia dei valori in gioco allโinterno della sua drammatica vicenda. Nella liquiditร di pensieri e comportamenti dellโesistenza odierna, possa il Signore regalarci uomini nuovi come Giuseppe!
Perchรฉ di certo cโรจ grande novitร in quello che egli solo si propone: in lui vive una legge che sa andare oltre la legge conosciuta, poichรฉ la interpreta nella sua genuinitร . Giuseppe รจ un uomo che ama e protegge la vita. Anche se si avvia a distaccarsi da Maria, pensa, da vero amante qual รจ, che lโunica soluzione per uscirne tutti in modo giusto รจ quella di lasciar vivere Maria.
Lโuomo che vive di fede sa fermarsi alla soglia del suo limite, lo accetta e attende da Dio lโaiuto per varcarlo. Una vicenda simile a quella che gli รจ capitata, a me avrebbe tolto giorni e giorni di sonno. A Giuseppe no. Anzi, proprio nel sonno gli viene incontro Dio per sciogliere il sacro dilemma che vive nel suo cuore: lasciare andare Maria a modo suo? Oppure prendere in sposa Maria cosรฌ comโรจ?
Nella oscura notte della fede, Giuseppe si abbandona. Per quello che capisce di quanto gli รจ toccato in sorte, propende piรน per il lasciarla andar via segretamente, pur con il cuore ancora innamorato e perciรฒ addolorato. Ma Dio la pensa diversamente e glielo spiega:ย Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che รจ generato in lei viene dallo Spirito Santo;ย ella darร alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesรนโฆ
Giuseppe scopre che non fuori, ma dentro di sรฉ, nei meandri profondi di ciรฒ che non conosce ancora, cโรจ una legge superiore alla legge che si chiama Amore. Amore: un mistero che chiamiamo โDioโ, gli ha sussurrato:
โcaro Giuseppe, tu ci vedi bene, i tuoi occhi non si sono sbagliati con Maria. La legge รจ importante, ma non ha occhi per vedere ed amare. Ti ho dato io questi occhi su di lei. Ora stai capendo lentamente chi sei, stai comprendendo che ho bisogno di te. Ti ho scelto come sposo per Maria, che รฉ davvero la tua sposa. Quando irrompo nella vita umana, io non tolgo mai doni, semmai li moltiplico. Lascia dunque che la vita che sta crescendo in lei diventi la tua vita. Lascia che il tuo cuore diventi padre di questa vita, anche se non hai messo la tua scintilla per generarla. Lascia che il mio disegno si avveri: tu, con Maria, sei lโuomo che darร il nome a Dio sulla terra, voi due avrete un onore che mai fu concesso agli uomini.โ
AUTORE: d. Giacomo Falco Brini
FONTE: PREDICATELO SUI TETTI



