23 OTTOBRE โ TRENTESIMA DOMENICA T. O . [C]
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: โO Dio, abbi pietร di me peccatoreโ.
La presunzione รจ un frutto del cuore di Satana che vive nel cuore dellโuomo. Essa รจ figlia della superbia. Mentre lโumiltร รจ un frutto del cuore dello Spirito Santo che vive nel cuore del discepolo di Gesรน. Quando si vive con il cuore di Satana, sempre si รจ governati dalla presunzione. Quando invece si vive con il cuore di Cristo Signore, nel quale abita la pienezza dello Spirito Santo, sempre si รจ mossi e condotti dalla piรน grande umiltร .
Tanto si รจ piรน umili e tanto si รจ piรน grandi. Tanto si รจ veramente piรน umili e tanto si รจ veramente piรน grandi. Lโumiltร รจ la vera misura della grandezza spirituale di un uomo. Ecco cosa rivela lo Spirito Santo sulla superbia: โIl governo del mondo รจ nelle mani del Signore; egli vi suscita lโuomo adatto al momento giusto. Il successo dellโuomo รจ nelle mani del Signore, ma sulla persona dello scriba egli pone la sua gloria. Non irritarti con il tuo prossimo per un torto qualsiasi e non fare nulla in preda allโira.
Odiosa al Signore e agli uomini รจ la superbia, lโuno e gli altri hanno in odio lโingiustizia. Il regno passa da un popolo a un altro a causa delle ingiustizie, delle violenze e delle ricchezze. Niente รจ piรน empio dellโuomo che ama il denaro, poichรฉ egli si vende anche lโanima. Perchรฉ mai si insuperbisce chi รจ terra e cenere? Anche da vivo le sue viscere sono ripugnanti. Una lunga malattia si prende gioco del medico; chi oggi รจ re, domani morirร . Quando lโuomo muore, eredita rettili, belve e vermi. Principio della superbia รจ allontanarsi dal Signore. Il superbo distoglie il cuore dal suo creatore.
Principio della superbia infatti รจ il peccato, chi ne รจ posseduto diffonde cose orribili. Perciรฒ il Signore ha castigato duramente i superbi e li ha abbattuti fino ad annientarli. Il Signore ha rovesciato i troni dei potenti, al loro posto ha fatto sedere i miti. Il Signore ha estirpato le radici delle nazioni, al loro posto ha piantato gli umili. Il Signore ha sconvolto le terre delle nazioni e le ha distrutte fino alle fondamenta. Le ha cancellate dal consorzio umano e le ha annientate, ha fatto scomparire dalla terra il loro ricordo. Non รจ fatta per gli uomini la superbia nรฉ lโimpeto della collera per i nati da donnaโ (Sir 10,4-18).
La superbia รจ insieme peccato contro Dio e contro la propria natura. Si dona ad essa un valore che non possiede. Con il falso valore si pretende di governare il mondo. ร come se un uomo si reputasse onnipotente, creatore, signore del cielo e della terra, luce e sapienza dellโuniverso e mancasse anche della capacitร di vedere che dinanzi a lui vi รจ un leone che sta per sbranarlo, divorarlo, farlo suo cibo. Il superbo รจ sempre ingiusto, stolto, arrogante, prepotente, presuntuoso. Non conoscendo Dio, non conosce se stesso nella sua veritร . Non conoscendo se stesso, dalla sua menzogna e falsitร giudica e condanna i suoi fratelli. Il superbo รจ senza Dio e senza i fratelli. ร contro Dio e contro i fratelli. Dalla falsitร e dalla menzogna del suo cuore vede Dio e ogni altro uomo.
LEGGIAMO IL TESTO DI Lc 18,9-14
Il fariseo non conosce Dio. Non sa come tutto รจ per grazia di Dio e per suo amore. Se lui รจ โgiustoโ, lo รจ per grazia del Signore. Se fosse veramente giusto, sarebbe umile. Se fosse veramente umile, avrebbe rivolto al Signore unโaltra preghiera: โSignore, ti ringrazio che preservi i miei piedi dal percorrere le vie del male. Aiutami e dammi ogni forza perchรฉ mai esca dalla tua santa Legge. Non permettere che mi separi mai da te con la disobbedienza e la trasgressione dei tuoi Comandamenti.
La grazia che hai dato a me, Signore, concedila anche a questo mio fratello pubblicano e a tutti gli altri, perchรฉ anche loro possano servire te e i fratelli secondo la tua santa Legge. Se tu, Signore, hai una sola grazia, fanne dono a lui. Cosรฌ di certo lui ti amerร infinitamente piรน di me. Io corrispondo poco al tuo dono. Lui, ne sono sicuro, ti benedirร in eterno e porterร il tuo dono al sommo della fruttificazioneโ. Elevare a Dio una preghiera dal cuore umile e farne una con il cuore superbo non รจ la stessa cosa.
Cโรจ una differenza sostanziale. Il cuore superbo prega dalla cattiveria. Il cuore umile dalla bontร . Il cuore superbo รจ nemico dei fratelli, perchรฉ nemico di Dio. Il cuore umile, essendo amico Dio, vuole ciรฒ che Dio vuole e ama ciรฒ che Dio ama. Poichรฉ Dio ama tanto il mondo da dare il suo Figlio Unigenito per la redenzione degli uomini, anche il cuore umile vuole la salvezza del mondo. Chi vuole la salvezza non giudica, non condanna.
Offre la sua vita per la conversione dei suoi fratelli. Lโumile sa che puรฒ stare in piedi solo perchรฉ Dio รจ il suo sostegno. Per questo lo ringrazia. Ma sa anche che sempre ha bisogno del sostegno di Dio e per questo lo chiede attimo per attimo. Lo chiede per sรฉ. Lo chiede per i suoi fratelli. La Vergine Maria, la Donna tutta umiltร , ci ottenga la grazia di essere umili, sempre umili.
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