Paolo de Martino – Commento al Vangelo del 11 Settembre 2022

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Dio รจ fatto cosรฌ

Scribi e farisei sono convinti di conoscere Dio, di custodirne la legge e il mistero e mormorano davanti alla scelta di Gesรน di cenare con i peccatori. Eโ€™ proprio per loro che Gesรน narra questa parabola.

Eโ€™ stata definita โ€œil cuore del vangeloโ€ o โ€œil vangelo nel vangeloโ€. Lโ€™obiettivo di questa parabola? Far cambiare idea su Dio. Gesรน sarร  messo a morte proprio perchรฉ ha presentato un volto di Dio diverso da quello sempre creduto. Vi รจ presente anche una preoccupazione pastorale: lโ€™accoglienza dei peccatori.

Figli

Un padre aveva due figli. Se ne va, un giorno, il piรน giovane, ma pretende lโ€™ereditร , come se il padre fosse giร  morto per lui. Non doveva avere una grande opinione del padre. E cosรฌ, il padre della parabola, divide tra i due figli lโ€™ereditร  (in greco cโ€™รจ โ€œla sua vitaโ€), e lascia partire il figlio minore.

Il fratello maggiore continua la sua vita tutta casa e lavoro. Anche lui non doveva avere una bella opinione del padre: un padre padrone, al quale si deve ubbidire, ma che non si puรฒ amare. Il maggiore si sottomette per dovere, rinuncia alla sua vita per โ€œamoreโ€ del padre. La diversitร  tra i due รจ solo sul modo con il quale si rapportano con il padre.

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I due fratelli non sโ€™incontreranno mai. Il maggiore non lo chiamerร  mai โ€œfratelloโ€ ma si rivolgerร  al padre dicendogli: ยซQuesto tuo figlio, il quale ha divorato le tue sostanze con le prostituteยป. Non sentite la rabbia? E poi chi glielo ha detto che ha sperperato lโ€™ereditร  con le prostitute?

Eโ€™ la parabola del non detto, dove allโ€™inizio nessuno parla. Per metร  parabola nessuno dice niente, nessuno parla a qualcun altro (eccetto la frase iniziale del minore). La parabola cambia verso quando i personaggi iniziano a parlarsi.

Minore

Entrambi hanno una pessima idea del padre, come mediamente noi abbiamo una pessima idea di Dio.

Il primo figlio pensa che la vita sia puro divertimento ma comprende a sue spese che non รจ cosรฌ. Tocca davvero il fondo: si unisce a un pagano e fa uno dei mestieri piรน disprezzati in Israele, il guardiano di porci, bestie immonde. Allora ยซritornรฒ in sรฉยป, (prima era โ€œfuori di sรฉโ€, viveva di realtร  esterne) e decide di tornare. Un proverbio rabbinico dice: ยซQuando gli Israeliti sono costretti a mangiare carrube, si convertonoยป. Si รจ pentito? No, ritorna semplicemente perchรฉ gli conviene e si prepara il discorsino per essere accolto. Non ha capito che il padre (cioรจ Dio) lascia andare il figlio (che gli augura la morte) anche se sa che si farร  male. Il figlio minore non sa che a casa non lo aspetterร  una punizione, ma farร  lโ€™esperienza imprevedibile del perdono gratuito.

Maggiore

Lโ€™altro figlio si offende per la festa in onore di suo fratello e come dargli torto. Il padre non รจ giusto nei suoi confronti. Lavora per lui da sempre senza avere mai nulla in cambio. Il figlio maggiore (che siamo noi) pensa che un giorno finalmente ci sarร  il premio per tutto il lavoro che sta facendo. Insomma, Dio si ricorderร  un giorno di tutte le Messe e le catechesi alle quali abbiamo partecipato.

Se ne sta dunque fuori, ed รจ il padre a uscire ancora una volta, andando incontro anche a lui.
Lo prega di entrare per partecipare alla gioia di suo fratello che ora รจ un uomo nuovo. Inutile: comโ€™รจ possibile festeggiare suo fratello? Quando mai รจ stato festeggiato lui, rimasto fedelmente a casa?

A questo punto Luca si ferma, la parabola non ha un finale. Il primo figlio ha cambiato idea? Il secondo รจ entrato a far festa? Non lo sappiamo. Cโ€™รจ speranza per chi ha sbagliato, ma anche per chi ha tentato di stare alle regole e si รจ accorto che non bastava per essere felici. A te la risposta amico lettore, Dio ti considera adulto, sta a te decidere se entrare o no, se andare o no.

Padre

E adesso guardiamo al padre e a quei cinque verbi da gustare al rallentatore.
ยซLo videยป: il figlio ha ancora la testa bassa per la vergogna ma non importa, il padre giร  lo vede. Gli occhi di Dio cercano, piangono.

ยซEbbe compassioneยป: Dio accarezza, consola, nutre, incoraggia.
ยซGli corse incontroยป: lโ€™amore ha fretta di abbracciare lโ€™amato. Il padre non bada alla formalitร , e corre perchรฉ non vede lโ€™ora di accorciare la distanza che lo separa da suo figlio.
ยซGli si gettรฒ al colloยป: non si appoggia, si getta, sa che lโ€™uomo ha bisogno di coccole, di qualcuno che lo abbracci, che lo stringa e gli dica โ€œti voglio beneโ€.

ยซLo baciรฒยป: abbracciare รจ giร  molto ma baciare รจ di piรน. Dio punta in alto anche nelle affettuositร . Dio bacia lโ€™uomo perchรฉ il bacio esprime tutto lโ€™amore possibile, ยซรจ la parte piรน importante dellโ€™amore, perchรฉ nel bacio cโ€™รจ il sospiro divinoยป (A. Merini).

Il figlio comincia a pronunciare la confessione che aveva preparato, ma non riesce a portarla a termine. Non cโ€™รจ tempo per indignarsi, perchรฉ sprecare minuti a rimproverarlo? Il padre non si preoccupa se il figlio si sia pentito, non lo lascia parlare, lo abbraccia stretto, gli impedisce gesti penitenziali ed espiatori, e cosรฌ gli dona il suo perdono gratuito. Proprio come aveva profetizzato Osea: ยซDio continua ad amare il suo popolo mentre questi si prostituisce, e, appena puรฒ, lo riabbraccia e lo riprendeยป (Os 1,2; 11,8-9).

Festa

Ecco chi รจ Dio, un padre che ama la libertร  del figlio, la provoca, la attende. Non lo lascia arrivare ma gli corre incontro, perchรฉ ha fretta di abbracciarlo. Per Dio smarrire anche un solo figlio รจ una perdita infinita, non ha figli da perdere, Dio. Eโ€™ un padre che non rinfaccia, ma abbraccia; non sa che farsene delle nostre scuse, perchรฉ il suo sguardo non vede il peccato del figlio, guarda oltre.

Nessun rimprovero, nessun rimpianto, nessun rimorso: รจ tempo di festa! Bisogna reintegrarlo in tutta la sua dignitร : ยซMettetegli lโ€™anello al dito!ยป. E infine esce a pregare il figlio maggiore, che ha un cuore di servo e non di figlio, e tenta di spiegare e farsi capire, e alla fine non si sa se ci sia riuscito. Dio non รจ giusto, รจ di piรน: รจ esclusivamente amore, รจ misericordia.

Cโ€™รจ da impallidire davanti a un Dio cosรฌ. Arrivati a questo punto domandati amico lettore: รจ questo il Dio in cui credi?

La bella notizia di questo brano? Dio รจ un padre che si รจ giร  messo sulle nostre tracce, scruta lโ€™orizzonte, spera di vederci sui passi del ritorno e non vede lโ€™ora di correrci incontro, di abbracciarci e di baciarci.

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