Il progetto di salvezza e con esso la rivelazione si dipana all’uomo nella gradualitร . L’uomo, dopo il peccato originale, รจ cosรฌ egoista che non รจ in grado di comprendere interamente la Veritร . La legge di Mosรจ รจ una tappa intermedia di questo cammino che ha il suo culmine nella rivelazione di Gesรน, ma che sarร completato nel corso della storia dallo Spirito Santo che accompagnerร l’umanitร , per mezzo della Chiesa, e le insegnerร ogni cosa e le ricorderร tutto quello che Gesรน ha detto (cfr. Gv 14, 26).
Nel progetto di salvezza di Dio il matrimonio e di conseguenza la famiglia hanno un ruolo centrale. Ma il matrimonio รจ per sua natura indissolubile, perchรฉ รจ Dio che congiunge l’uomo e la donna con la forza dello Spirito Santo effuso nella celebrazione del sacramento e li rende una sola carne che solo la morte puรฒ separare. Nella logica umana l’indissolubilitร del matrimonio รจ assai limitante e sono i suoi discepoli (e non i farisei) a dirgli che se le cose stanno cosรฌ โnon conviene sposarsiโ.
Ma Gesรน replica che per accedere al regno dei cieli l’uomo deve rendersi fedele e casto. La castitร di un uomo sposato non รจ molto diversa da quella di un religioso; quest’ultimo deve rinunciare a tutte le donne; allo stesso modo l’uomo sposato deve rinunciare a tutte le donne, tranne una. Infatti, l’amore coniugale, nella volontร del Creatore, รจ per sua natura un dono esclusivo, totale, nello spazio e nel tempo, รจ tutto per sempre.
La famiglia, costituita nel matrimonio, รจ immagine di Dio e Dio รจ fedele per sempre perchรฉ non puรฒ rinnegare sรฉ stesso (cfr. 2Tm 2, 13).
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
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I commenti di questo mese sono curati da Ilaria Leonardo



