ร proprio vero che a volte ne ammazza piรน la lingua che la spada. Quante volte il giudizio di una persona ha totalmente annientato il prossimo senza dargli neanche la possibilitร di potersi difendere, quante volte ancora prima del giudizio in noi รจ scattato il pregiudizio nei confronti di una persona sulle base di alcune supposizioni?
Eโ’ perรฒ evidente che ognuno di noi conosce meglio le sue condizioni che quelle degli altri, รจ evidente che il Signore Gesรน oggi mโinvita non tanto a giudicare ma ad amare. Siamo nellโepoca degli schieramenti, appena cโรจ un nuovo argomento nel tavolo dei media siamo chiamati ad esporci immediatamente alle volte senza avere lโopportunitร di approfondire di conoscere; ci viene chiesto subito di scegliere tra bianco o nero, tra la salvezza e la condanna di una persona, e invece di radicale cโรจ solo la scelta in Cristo, scelta che cโinvita ad amare e perdonare, persino un ladrone messo in croce, non a caso nel Vangelo lโaltro viene identificato come fratello.
- Pubblicitร -
Allora quando ci sarร un nuovo argomento su cui schierarsi, su cui sparare il nostro giudizio forse sarร bene ricordarci di questo Vangelo, e soprattutto della regola delle 10 P: Prima pensa, poi parla, perchรฉ parole poco pensate portano pena; o come diceva una famosa canzone: pensa, prima di sparare, pensa!
Cโรจ qualche rapporto che sono chiamato a ricucire perchรฉ frutto di un mio giudizio affrettato? Vivo piรน nellโottica del giudicare o dellโamore?
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!ย
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno



