VENERDร 06 MAGGIO โ TERZA SETTIMANA DI PASQUA [C]
Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, cosรฌ anche colui che mangia me vivrร per me. Questo รจ il pane disceso dal cielo; non รจ come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrร in eterno
Dinanzi allโaffermazione di Cristo Gesรน sul dono del suo corpo e del suo sangue dato come nutrimento di immortalitร , i giudei si interrogano. Si chiedono. Vorrebbero una spiegazione. Non cโรจ alcuna spiegazione per questo mistero. Infatti esso รจ il mistero della fede. Il mistero dei misteri. Gesรน si ferma solo a ribadire che il suo corpo รจ vero cibo e il suo sangue vera bevanda. Per credere nelle parole di Gesรน ai Giudei รจ chiesto di calpestare la loro tradizione e la stessa Legge rituale di Mosรจ โ non Legge morale, ma solo Legge rituale โ sotto i loro piedi. Essi il sangue dovevano spargerlo per terra. Nessuno avrebbe mai potuto osare nรฉ di mangiarlo e nรฉ di berlo. Figuriamoci poi a pensare che proprio il sangue di Gesรน doveva essere bevuto e la sua carne mangiata per avere la vita, per non morire in eterno. Veramente a volte la fede chiede di svuotare la nostra mente e il nostro cuore. Chiede di calpestare il nostro passato. Chiede di fidarci solo della Parola del Signore. Solo sulla Parola di Gesรน si potrร credere nellโEucaristia che รจ vero, reale, sostanziale corpo di Cristo Gesรน, vero, reale, sostanziale suo sangue dati a noi perchรฉ noi li mangiamo e li beviamo per avere la vita, per non morire in eterno.
Veritร che mai va dimenticata: lโEucaristia รจ la forza che ci fa vivere per Cristo, allo stesso modo che Cristo vive per il Padre. Con questa rivelazione, lโEucaristia รจ legata indissolubilmente al Vangelo. Il Vangelo รจ lโalbero e lโEucaristia รจ la linfa dellโalbero. Alimentandosi di Eucaristia tutto il Vangelo diviene vivibile. Ad esso si potrร prestare ogni obbedienza. Ma qual รจ la prima obbedienza al Vangelo? ร la sua conversione ad esso. Questa conversione al Vangelo non รจ perรฒ il frutto dellโEucaristia in chi si converte, ma รจ il frutto dellโEucaristia che alimenta la vita del cristiano che il Vangelo annuncia. Piรน gli araldi e i missionari di Vangelo si nutrono dellโEucaristia, secondo la veritร dellโEucaristia, e piรน la loro Parola, divenuta, sempre per mezzo della grazia dellโEucaristia, veicolo dello Spirito Santo, entra nei cuori, li trafigge, li conduce alla purissima fede nel Vangelo, facendoli passare per la nuova nascita da acqua e da Spirito Santo.
Se chi predica il Vangelo celebra il mistero dellโEucaristia in maniera superficiale, da distratto, senza alcuna pietร , privo di fede, con il cuore rivolto alle cose di questo mondo, la sua parola รจ come un macigno, mai potrร divenire un dardo che entra nel cuore e lo trafigge, convertendolo al Vangelo. Grande รจ pertanto la responsabilitร di chi รจ mandato nel mondo a proclamare il Vangelo. La sua Parola dovrร essere un dardo dello Spirito Santo ed essa lo diventa se il cuore dellโaraldo del Vangelo รจ immerso nel cuore dellโEucaristia e in esso rimane immerso per sempre, senza mai uscire da esso. Se il cuore esce dal fuoco dellโEucaristia, la sua parola smette di essere un dardo e allโistante di trasforma in macino. I cuori non vengono trafitti e nessuna conversione avviene. ร questo il vero fallimento della nostra predicazione. Noi abbiamo trasformato i dardi dello Spirito Santo in grossi macigni.
LEGGIAMO IL TESTO DI Gv 6,52-59
Nessuno si faccia illusione. O il suo cuore rimane immerso sempre nellโEucaristia, senza mai uscire da essa, oppure la sua evangelizzazione sarร fatta di parole grandi come macigni e mai di dardi sottilissimi capaci di trafiggere qualsiasi cuore. ร questa la domanda che dovrร porsi ogni evangelizzatore: qual รจ la mia fede nellโEucaristia? ร essa fede purissima? Il mio amore per lโEucaristia รจ vero amore simile allโamore della Vergine Maria e dei Martiri e dei Confessori della fede? Se il mio amore e la mia fede sono purissimi, allora la mia Parola sarร simile ad un dardo e lo Spirito Santo per esso trafiggerร i cuori e li attrarrร a Cristo Gesรน.
Se invece la mia fede รจ impura, superficiale e addirittura ricevo lโEucaristia nel peccato mortale, senza neanche pormi il problema dinanzi a Dio, allora la mia parola mai convertirร una sola persona. Non solo non convertirร , in piรน sarร anche motivo di scaldalo e di turbamento per molti cuori. Molti cuori non si convertiranno a Cristo Gesรน proprio perchรฉ avvertono la parola come un grande macigno dal quale si deve stare a distanza per non essere travolti. Purtroppo oggi tra Eucaristia e Parola non cโรจ piรน alcuna relazione.
Ci si accosta allโEucaristia senza mai dire una Parola di Vangelo. Ma anche molti dicono Parole di Vangelo senza alcuna Eucaristia. Non si formano cristiani. Siamo anche bene oltre. Neanche si vuole che si formino cristiani. Si vuole che lโuomo rimanga nel suo peccato e nella sua morte. La Vergine Maria ci aiuti. Vogliamo unire in modo mirabile Eucaristia e Vangelo. Lo Spirito Santo rinnoverร la Chiesa.



