Nella penombra di una casa
ยซMaria diviene per noi il cielo che porta Dio,
in lei la divinitร altissima รจ discesa e ha dimorato;
in lei si รจ fatto piccolo per rendere noi grandi,
in lei si รจ intessuto il vestito che sarร per la nostra salvezza. [โฆ]
Essa รจ la sorgente da cui sgorga lโacqua viva per gli assetatiยป (Efrem il Siro).
Maria di Nazareth รจ la Donna dellโannunciazione, la Vergine del ยซsรฌยป, il nuovo ยซRoveto ardenteยป, in cui il Totalmente Altro si manifesta e si fa presente come Dio Vicino: un cuore aperto allโascolto di quel Dio che parla e che vuole entrare nella storia degli uomini attraverso la disponibilitร e lโaccoglienza di una sua creatura. ยซVergine, | cattedrale del Silenzio, | anello dโoro | del tempo e dellโeternoยป (D. M. Turoldo).
Il Primo Testamento era stato traversato da un annuncio di gioia, rivolto a Israele, il popolo che Dio ha amato e custodito ยซcome la pupilla del suo occhioยป (Dt 32,10):
ยซRallรฉgrati, figlia di Sion,
grida di gioia, Israele,
esulta e acclama con tutto il cuore,
figlia di Gerusalemme! [โฆ]
Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te
รจ un salvatore potente.
Gioirร per te,
ti rinnoverร con il suo amore,
esulterร per te con grida di gioiaยป(Sof3,14.17).
Maria di Nazareth รจ il compimento delle prefigurazioni dellโantica Alleanza. ร la ยซFiglia di Sionยป che ยซprimeggia tra quegli umili e quei poveri del Signore che con fiducia attendono e ricevono da lui la salvezza. Con lei, la figlia di Sion per eccellenza, dopo la lunga attesa della promessa, si compiono i tempi e si instaura la nuova โeconomiaโ, quando il Figlio di Dio assunse da lei la natura umana per liberare lโuomo dal peccato coi misteri della sua carneยป (Lumen gentium 55).
NellโAntico Testamento lโespressione ยซFiglia di Sionยป indicava forse un quartiere di Gerusalemme, un sobborgo di sfollati e poveri, sorto a nord della Cittร santa, come una propaggine, una ยซfigliaยป della capitale, dopo la distruzione della Samaria nel 721 a.C. Come, dunque, la ยซFiglia di Sionยป era, geograficamente e socialmente, una periferia gerosolimitana, allo stesso modo la pienezza della storia di Dio con gli uomini, che prende avvio con lโincarnazione della Parola eterna nel grembo di Maria, รจ un evento che si inscrive in una periferia anonima dellโImpero romano, in un villaggio periferico, Nazareth. Qui, nella penombra di una casa, nel nascondimento dellโumiltร , la novitร di Dio, lo straordinario che si fa evento, viene a visitare questa periferia esistenziale, per trasformarla nel centro della gioia.
ยซIl racconto dellโannunciazione sembra insegnarmi che si comincia da poco. Nazaret รจ poca cosa, la casa della ragazza รจ poca cosa. E chi mai ha sentito il sussurro delle parole dellโangelo o le poche parole di quella ragazza piena di sogni allโangelo? Chi ha udito il sussurro di parole che avrebbero messo in cammino il mondo? Chi le ha udite? Nessuno, eppure mettevano in cammino il mondo: โEcco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaโ. Noi, mi dico, tutti uomini e donne, giovani e anziani, con una possibilitร di nascite, dice il vangelo. Chissร se ci crediamo. O se esitiamoโฆ
Avvenga quello che รจ vero, quello che รจ nobile, quello che รจ giusto, quello che รจ puro, quello che รจ amabile, quello che รจ onorato, ciรฒ che รจ virtรน e ciรฒ che merita lode. Avvenga perchรฉ tu, Signore, vieni nella nostra cittร , vieni nelle nostre case. Avverrร se ti farรฒ posto in me, nei miei pensieri, nei miei sogni, nella mia vita. Avverrร se inizierรฒ da me, come Maria. Senza aspettare che inizino altriยป (Angelo Casati).
un fratello di Bose
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