Questa parte del vangelo รจ importante perchรฉ se non passassimo attraverso il battesimo del Battista, non conosceremmo neppure chi รจ veramente Gesรน. Mentre andiamo a farci battezzare sul Giordano dal Battista incontriamo Gesรน che viene proprio lรฌ. Il battesimo del Battista รจ luogo di incontro tra noi e Gesรน.
Lui, Giovanni, si chiama Battista perchรฉ appunto battezza. Cosa significa battezzare? Significa andare a fondo. Sappiamo bene che lโuomo che va a fondo va a fondo della realtร umana.
Proprio lรฌ incontriamo il Signore!
In questo avvenimento ascoltiamo la gente che si chiede se Giovanni sia il Cristo. Lui che era famoso e aveva avuto una risonanza non da poco, lui risponde dicendo โio vi battezzo con acquaโ. Vale a dire che vi immergo nella vostra realtร , nel vostro limite. Cosa รจ lโacqua? Se ti immergi in lei รจ simbolo di morte. Simbolo che diventa di vita solo se ne vieni fuori.
Per questo avviene ciรฒ che Giovanni dice: vi tiro fuori dallโacqua sennรฒ morite. E continua dicendo che โviene dopo di me colui che vi battezzerร in Spirito Santo e fuocoโ. Non in acqua ma in fuoco. Non in morte, ma in Spirito che รจ vita, รจ vita di Dio!
Dio cosa fa, grazie a Gesรน? Accetta la nostra umanitร , ciรฒ che in noi รจ piรน umano, il nostro limite, la nostra fragilitร perchรฉ lรฌ incontriamo Dio stesso.
Chi รจ Dio, potremmo chiederci? Dio รจ il compimento della nostra umanitร che รจ limitata. Nel limite noi accogliamo Lui che รจ desiderato.
Gesรน รจ la Parola del Padre che parla. Gesรน che si mette in fila con i peccatori รจ la Parola del Padre in noi e fra di noi! Cosรฌ Lui si fa nostro fratello rendendoci tutti figli di Dio.
Nel vangelo viene presentata la scena del Battesimo come cosa giร avvenuta, perchรฉ il Battista รจ in prigione, ci dice il vangelo al versetto 20, e non puรฒ battezzarlo ora. Il Battista รจ in prigione: Gesรน รจ sottโacqua. In prigione il Battista sarร ucciso, e Gesรน si immerge; immergersi vuol dire andare a fondo e morire.
Qual รจ la scelta fondamentale di Gesรน? ร quella di mettersi in fila coi peccatori, ultimo della fila, solidale con tutta lโumanitร peccatrice.
Cosa implica questo gesto? Noi tutti abbiamo dei limiti e il Battesimo indica il limite, siamo mortali e con il Battesimo accettiamo la morte. Dopo ri-esce dallโacqua come desiderio di risorgere. Accettiamo la presenza della morte e accettiamo il desiderio contro la morte che รจ il desiderio di vita.
Il peccato รจ la non accettazione del limite. Gesรน fa del limite e anche del peccato, che รจ la non accettazione del limite, il luogo della comunione con noi e Lui si trova lรฌ, in comunione con tutti gli uomini peccatori per farsi battezzare. Questo รจ Dio.
La sua carne รจ solidale con ogni carne. Il nostro male non รจ il luogo dove Dio ci condanna, รจ il luogo del nostro bisogno, dove Lui ci ama, si rivela come il medico, come Dio amore, come Colui che ci salva. Il luogo della conoscenza di Dio non รจ la nostra bravura religiosa, ma รจ la nostra realtร di limite, di ribellione al limite, di male e di maledizione che cโรจ, perchรฉ non accettiamo la nostra condizione umana. Dio che รจ tutto ciรฒ che noi ci rifiutiamo di essere e siamo, ci incontra nella nostra veritร . Lui vive questa realtร del limite e del peccato da figlio e da fratello, come luogo di condivisione, di dono, di perdono e di amore. Questo รจ il Divino.
Lui รจ il Signore, il Cristo. ร questo uomo cosรฌ, che fa questa scelta, per questo รจ Dio, perchรฉ Dio รจ servo di tutti, per questo รจ Signore: Signore non รจ chi schiavizza, ma chi sa servire e liberare, vale a dire il Cristo, il Salvatore.
Contemplare questa scena ci cambia lโimmaginario su Dio ci guarisce dal peccato del serpente che tutti abbiamo, quella falsa immagine di Dio che tutti abbiamo, quella falsa immagine di Dio comune a tutte le religioni.
Dio chi รจ? ร quella persona cosรฌ tremenda che tutti tremano davanti a lui, anche se tutti vorrebbero essere come lui. Ma Lui รจ esattamente il contrario, รจ totalmente come noi e vive la nostra realtร pienamente, quella realtร che noi non accettiamo: il limite. Quella realtร che noi vogliamo scuotere via perchรจ non accettazione del limite, del fallimento, sapendo che chi non accetta i suoi limiti รจ fallito. Abbiamo spesso un delirio di onnipotenza che ci porta a nuocere a noi stessi e agli altri, mentre Gesรน accetta in pienezza questo.
Nessuna religione presenta un Dio cosรฌ. Se tutto va bene รจ impassibile, se tutto va bene รจ anche buono, perchรฉ รจ talmente impassibile che non lo raggiunge nemmeno il male dellโuomo. Qui รจ un Dio molto inferiore. Un certo tipo di religione, piรน o meno tutte le religioni, sono anche causa dellโateismo, che รจ una religione piรน seria, perchรฉ nega quel Dio che non cโรจ, perchรฉ Dio รจ altro e qui si rivela nella sua alteritร assoluta, talmente altro che รจ totalmente identico a noi.
AUTORE: p. Giovanni Nicoli
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