Gesuiti – Commento al Vangelo del giorno, 12 Dicembre 2021

681

Che cosa dobbiamo fare? È la domanda che anche noi oggi potremmo porci, e porre al Signore. Giovanni dà una risposta molto semplice: condividere quello che si ha con chi ha meno e svolgere onestamente il proprio compito e lavoro, senza esigere o maltrattare. Calato nella nostra vita, il consiglio di Giovanni può essere inteso come: non devi fare qualcosa di speciale, non pensare a questo. Con quello che hai puoi già fare molto di più di ciò che pensi in termini di bene.

Può essere un buono spunto per questo Avvento. Spesso intendiamo il condividere in termini materiali, ma può anche essere condividere tempo con qualcuno, un lato bello di noi. A volte cose semplici accendono una luce di speranza inaspettata.

Giovanni evangelizza il popolo, cioè dà una buona notizia e la buona notizia è che posso guardare la mia vita e scoprirvi molta più ricchezza di quella che non immaginavo, vedere che è preziosa. La seconda esortazione di Giovanni va proprio in questa linea: in mezzo alla paglia c’è il grano. Non è importante sia molto, perché è un seme che può fruttare. L’opera del Signore è proprio quella di vedere, farci vedere e far fruttare questo seme già presente.

Daniele Ferron SJ


Continua a leggere gli altri approfondimenti del giorno sul sito

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato