Contemplare il Vangelo di oggi 21 Ottobre 2021

2079

ยซSono venuto a gettare fuoco sulla terraยป

+ Rev. D. Joan MARQUร‰S i Suriรฑach (Vilamarรญ, Girona, Spagna)

Oggi, il Vangelo ci presenta a Gesรน come una persona di grandi desideri: ยซSono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse giร  acceso!ยป (Lc 12,49). Gesรน vorrebbe giร  vedere il mondo bruciare, ma bruciare di caritร  e virtรน. Quasi niente! Deve affrontare ancora la prova di un battesimo, cioรจ, della croce, che avrebbe giร  voluto superare. Naturalmente! Gesรน ha dei progetti in mente, e ha premura per vederli giร  realizzati. Potremmo dire che si tratta di una premura dovuta ad una santa impazienza. Anche noi abbiamo idee e progetti, e li vorremmo vedere realizzati subito. Il tempo interferisce. ยซHo un battesimo nel quale sarรฒ battezzato, e come sono angosciato finchรฉ non sia compiuto!ยป (Lc 12,50), disse Gesรน.

รˆ lo stress della vita, l’inquietudine vissuta dalle persone che hanno grandi progetti. Dโ€™altra parte, chi รจ privo di desideri รจ un pusillanime, un morto, un ostacolo. Inoltre รจ una persona triste, amareggiata, abituata a sfogarsi criticando coloro che lavorano. Ma tutti sappiamo che sono le persone che si muovono che generano movimento intorno a sรฉ; sono quelle che avanzano che permettono agli altri di avanzare con loro.

Abbi grandi desideri! Punta in alto! Cerca la perfezione personale, familiare, professionale, apostolica… (delle tue opere, quella degli incarichi che ti confidano I santi hanno aspirato al massimo. Non ebbero paura dinanzi allo sforzo e alla tensione. Si mossero. Muoviti anche tu! Ricorda le parole di Santโ€™Agostino: ยซSe dici basta, sei perduto. Aggiungi sempre, cammina sempre, avanza sempre; non ti fermare per strada, non retrocedere, non deviare. Si ferma colui che non avanza; retrocede colui che ripensa nel punto di partenza, si svia colui che apostata. รˆ meglio uno zoppo che va per il cammino che colui che corre fuori dal camminoยป. E aggiunge: ยซEsaminati ma non accontentarti con quel che sei se vuoi arrivare a quello che non sei. Perchรฉ nello stesso istante in cui ti compiaccia, ti sarai fermatoยป. Ti muovi o stai fermo? Chiedi aiuto a Maria Santissima, Madre della Speranza.

- Pubblicitร  -


AUTORE: Autori Vari
FONTE: Evangeli.net
SITO WEB: https://evangeli.net