Il Vangelo non รจ una proprietร privata
In questo lungo brano di Marco, reso noto soprattutto dalla serie di parole sugli scandali e lโauto-amputazione degli arti (una tipica pena antica per chi compiva reati), ci soffermiamo sulla prima parte. Giovanni, uno dei primi discepoli, qui svolge la funzione di portavoce e riferisce a Gesรน di un esorcista anonimo che scacciava demoni ยซnel nome di Gesรนยป, che i discepoli avevano allontanato perchรฉ ยซnon ci seguivaยป. Un episodio importante che ci rivela la fama di grande esorcista che si era acquistata Gesรน nel breve lasso di tempo della sua missione, al punto che il suo nome veniva usato, certamente tra i giudei, anche da persone non appartenenti alla sua comunitร di discepoli.
Cosa non rara nel mondo antico, sappiamo di greci che invocavano YHWH per guarire. Prevaleva un approccio pragmatico, e si invocava il nome piรน efficace. I maghi sono tutti e sempre sincretisti, mescolano nelle loro ampolle anche i nomi dei santi e degli dรจi.
Giovanni e gli altri incontrano questo guaritore. I guaritori dovevano essere molti in quel mondo, poichรฉ erano le quasi uniche risorse che la gente malata, nel corpo e nella psiche, aveva a disposizione, e in una stagione di sfiducia nella scienza stanno tornando legioni di guaritori e di sciamani a promettere a noi le loro improbabili guarigioni e a loro certi guadagni.
Ma Gesรน disse: ยซNon glielo impedite, perchรฉ non cโรจ nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non รจ contro di noi รจ per noiยป. Gesรน qui sta insegnando a Giovanni e a tutti noi qualcosa di estremamente importante della logica del suo Regno.ย […]
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