MISERICORDISMO
Dio non ci tratta secondo i nostri meriti, ma secondo la sua magnanimitร e misericordia. Tuttavia, credere di salvarsi senza merito รจ uno dei sei peccati contro lo Spirito Santo, che non possono essere perdonati
Nel breve brano odierno della Prima Lettera a Timoteo, Paolo parla della ยซmagnanimitร ยป che Gesรน gli ha dimostrato. Cosโรจ la โmagnanimitร โ? (termine che ricorre ben nove volte nelle lettere di Paolo)
La parola deriva dal latino ed รจ composta di โmagnusโ โgrandeโ e โanฤญmusโ โanimoโ. Una persona magnanima รจ caratterizzata da โnobiltร dโanimoโ e da un โgrande cuoreโ. ร una persona che non tiene conto del male ricevuto e non tratta lโaltro secondo i meriti, ma sulla base di principi di generositร , bontร , pazienza e gratuitร . Dio รจ infinitamente magnanimo verso di noi perchรฉ โ come dice il Salmo 103 โ ยซnon ci tratta secondo i nostri peccati e non ci ripaga secondo le nostre colpeยป.
ร quindi una parola strettamente correlata al tema della misericordia di Dio, di cui Paolo ha fatto una fortissima esperienza. Egli esprime, infatti, la viva consapevolezza di un perdono immeritato unito alla chiara coscienza delle proprie colpe. Nel testo odierno arriva ad affermare: ยซCristo Gesรน รจ venuto nel mondo per salvare i peccatori, il primo dei quali sono ioยป. Quanta umiltร in queste parole!
Un sigillo della vera santitร รจ la sincera consapevolezza di essere i peggiori peccatori e attribuire ogni merito soltanto a Dio. Viceversa, la principale contraffazione della santitร รจ il ritenersi migliore degli altri!
Paolo si dice persuaso che Dio gli ha usato misericordia e gli ha dimostrato la sua magnanimitร perchรฉ egli potesse fare altrettanto con i fratelli, cioรจ trattarli non secondo i loro meriti, ma amandoli in modo gratuito, paziente e incondizionato.
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Bisogna perรฒ guardarsi da una concezione errata della misericordia di Dio, oggi purtroppo diffusa, che รจ una sua caricatura e che si potrebbe chiamare โmisericordismoโ. Essa consiste nel credere che, siccome Dio รจ sempre disposto a perdonarci, possiamo tranquillamente peccare con leggerezza. Questo modo di pensare รจ gravissimo! Corrisponde, secondo il Catechismo di San Pio X, a uno dei sei peccati contro lo Spirito Santo: la โpresunzione di salvarsi senza meritoโ!
I peccati contro lo Spirito Santo non possono essere perdonati non per un limite della misericordia di Dio, ma per un ostacolo posto dallโuomo che impedisce alla misericordia di operare. Come un uccellino nel nido non puรฒ essere nutrito se non apre la bocca quando arriva la madre con lโimbeccata, cosรฌ la misericordia di Dio non puรฒ operare in un cuore chiuso dalla presunzione di salvarsi senza merito! ย ย
Paolo scrive: ยซNon ci si puรฒ prendere gioco di Dio. Ciascuno raccoglierร quello che avrร seminato!ยป (Gal 6,7; traduz. CEI โ74).
Dโaltra parte, il vangelo di oggi รจ molto chiaro, con la metafora della casa costruita sulla roccia e sulla sabbia! Solo chi ascolta le parole di Gesรน e si sforza di metterle in pratica potrร resistere alle tempeste della vita e perseverare nella fede. Mentre ยซgrandeยป sarร la ยซdistruzioneยป di chi ascolta le parole di Gesรน ma non si impegna โ con lโaiuto della sua grazia โ a viverle!
Maria, Madre della misericordia, ottienici un cuore umile, sincero e confidente nella Bontร di Dio. Amen.



