Gesรน torna dove รจ nato e cresciuto. Lโevangelista Luca non si sofferma sulle emozioni che avrร provato nel rivedere i luoghi della sua infanzia, il senso di familiaritร che avrร sperimentato nel camminare lungo strade ben conosciute, ma non manca di ricordarci come le aspettative dettate dal proprio ego sono destinate a rimanere tali.
La prima scena รจ permeata di positivitร : Gesรน proclama nella sinagoga un passo meraviglioso del profeta Isaia, lโannuncio piรน bello di Dio alle sue creature. Per tutti coloro che soffrono รจ finalmente giunto il momento della gioia, per chi รจ prigioniero รจ arrivata la liberazione, i polmoni dellโoppresso possono respirare aria fresca. Tuttavia รจ necessario avere un cuore aperto alla salvezza, che opera allโinterno di noi stessi per mostrarne, poi, i frutti allโesterno.
Questo forse รจ proprio il limite dei nazareni: si aspettavano che il โloroโ profeta risolvesse tutto con una grande giocata: se tanti miracoli aveva compiuto a Cafarnao, a maggior ragione anche i suoi concittadini si meritavano di assistere a questo spettacolo. Tutti in questo mondo sperimentiamo la sofferenza, ma i modi di reagire sono principalmente due: cโรจ chi si ingegna per trovare a tutti i costi una soluzione rapida e immediata al problema e chi abbraccia quel dolore non avendo altre armi che la speranza in Dio.
Gesรน avrร sicuramente sofferto di fronte alla durezza del cuore dei suoi concittadini: non cโรจ esperienza peggiore di sentirsi rifiutati proprio da chi ci conosce meglio, da coloro che dovrebbero accoglierci con gioia. Attingendo dal Tanakh propone loro tuttavia una preziosa chiave di lettura per interpretare lโaccaduto. La vedova di Sarรจpta e Naamร n il Siro sono infatti figura di tutti coloro che accettano con coraggio la propria condizione di sofferenza senza rinunciare alla speranza. Pur essendo giunti al limite della disperazione, hanno compreso che pretendere non รจ il verbo giusto per accogliere la salvezza.
Per evitare la follia dellโego che, messa a tacere ogni occasione di salvezza ed eliminata ogni possibile cura, rimane schiavo di se stesso, occorre fidarsi dei gesti semplici, di quello che accade secondo i tempi di Dio e non secondo i nostri.
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Fabrizio Barbieri

Fonte: Get up and Walk – il vangelo quotidiano commentato



