IL MARTIRIO DI AMORE
Facendo memoria del martire Lorenzo, il diacono che eccelse nella caritร occupandosi dei poveri, ed ancor piรน nella generositร del dono della propria vita a causa del Cristo, possiamo considerare in cosa consista lโeroicitร della vita cristiana, e come possa essere conseguito per la forza dello Spirito di Cristo.
Gli eroi del mondo sono considerati persone capaci di grandi imprese, di eccellere in capacitร e risultati, di distinguersi dalla massa per riuscire a fare cose che pochissimi sono in grado di fare.
Certamente lโammirazione di persone capaci di cose mirabolanti rivela il bisogno di essere noi stessi oggetto di ammirazione per quella molla segreta che spinge molti se non tutti a distinguersi.
I santi sono la risposta di Dio al pantheon degli dei pagani, degli antichi eroi, frutto dello sforzo di pochi di diventare quello che la folla non รจ capace di attuare.
Gli eroi di Cristo, invece, non sono spinti dallโambizione personale, nรฉ da capacitร superiori.
In certi racconti di martirio possiamo trovare esempi di fortezza inaudita, spesso in persone deboli, senza avere quelle caratteristiche per stato e per etร che possano far pensare a capacitร di imprese mirabolanti. Nella debolezza umana si rivela infatti, la potenza di Dio, del Cristo che vive nel suo fedele e lo rende capace di essere e fare ciรฒ che da sรฉ non avrebbe mai potuto.
I martiri eccelsero nel dono della propria vita, ma non morendo per un ideale, bensรฌ per amore di una persona, Cristo e in lui per amore delle creature.
Lโamore di Cristo che vive in noi รจ infatti oblazione pura di se stessi, รจ consumazione di ogni forza di egoismo, di autoaffermazione, per attuare il bene fuori di noi senza ritorno personale.
La motivazione del sacrificio delle proprie cose, della propria esistenza, della vita, sono progressivamente gradi della caritร che salgono fino alla perfezione. Non ci puรฒ essere perfezione nel martirio se non cโรจ anche una vita spesa nella bontร e nellโamore del prossimo, come fu per Lorenzo.
In alcuni il tratto della vita fu breve, ed il martirio fu corona di perfezionamento immediato, per altri la vita spesa per lโamore del prossimo venne coronata dal dono della vita stessa, mediante morte violenta inferta per Cristo.
Dio dispone della sua creatura, la prepara, la infiamma, lโassimila a sรฉ, la divinizza nellโatto di amore immolato ad immagine di quello di Cristo, modello e sostanza di ogni amore oblativo, di ogni martire per amore.
Lโamore per Cristo non รจ lโamore per un ideale, ma per Dio fatto uomo che si immola per noi, per la nostra salvezza: ogni martirio contiene lo stesso amore ed รจ contenuto in Cristo, lo sviluppa nel tempo, lo attua lร dove Cristo vuole agire.
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I martiri della caritร sono lโestensione di Cristo vivo nel tempo e nello spazio, per donare il suo amore redentivo ai fratelli.
Lโeroismo del martire รจ sempre per amore, per la salvezza delle anime, poichรฉ questa รจ la sostanza dellโamore di Cristo, della sua venuta sulla terra e della sua passione e morte.
I martiri prolungano la sua azione, sono conquista dellโanima che รจ trasformata e identificata con lui, ed il sacrificio del martire riceve in dote, per decreto divino, le anime salvate da Cristo, ma ottenute anche per mezzo dellโuomo redento ed elevato a testimone di Cristo.
Non sono piรน essi che vivono, ma Cristo vive in loro, non sono piรน essi che muoiono, ma Cristo muore nuovamente in loro, per lo stesso amore redentivo, per ottenere il riscatto delle anime dal male e dalla prigionia del peccato.
Molti sono i tipi di martirio oltre a quello del versamento del sangue: il martirio di amore รจ quello disposto da Dio, nella sofferenza donata, nella dedizione costante e fedele allโamore del prossimo, nella persecuzione a causa del Cristo e della fedeltร alla veritร e alla giustizia.
Il martirio di amore si compie nella cella segreta di un monastero o di un cuore: invisibile al mondo, ma sotto gli occhi di Dio, nellโoscuritร della fede.
Solo questo amore consuma ogni ombra di egoismo, di autoaffermazione, di volontร di distinzione, di superbia e di ambizione: quando tutto questo รจ bruciato, e vive in noi lโamore di Cristo, ogni gesto, ogni respiro, ogni sofferenza sono gli stessi del Cristo e producono molto frutto. Quando il chicco della nostra vita si annulla per amore, allora si moltiplica in molte vite, come Cristo si moltiplica nei suoi fedeli: questa รจ la vera generazione nello spirito, per lโeternitร .
Dio vi benedica!
Gabriele Nanni
Fonte:ย YOUTUBE | SPREAKER



