Gesรน invita i suoi ad ยซandare in disparte per riposarsi un poโยป (v. 31). Non si tratta tanto di un riposo fisico, quanto di un โriposo del cuoreโ.
Lโuomo necessita di trovare un โubi consistamโ, un luogo dove trovare finalmente casa, fare esperienza della propria autentica identitร e potersi chiedere, col poeta inglese Thomas Eliot: ยซDovโรจ la vita che abbiamo perduto vivendo?ยป.
Il Vangelo di oggi identifica questo luogo, non tanto con un luogo fisico, quanto con uno stile di vita. Occorre notare che lโepisodio raccontato da Marco รจ posto tra due banchetti, quello consumato nel palazzo di Erode sul Macheronte, raccontato nei versetti immediatamente precedenti (vv. 21-29), e quello che verrร raccontato nei versetti successivi, detto della โmoltiplicazione dei paniโ (vv. 35ss.).
Gesรน invita i suoi a compiere un passaggio di mentalitร e quindi di comportamento nei riguardi della vita: uscire da uno stile di vita fondato sul potere, lโavere, il dominio e la violenza โ proprio di Erode โ che indรฌce pranzi dove lโunica portata รจ data dalla testa decapitata del Battista servita su un vassoio. Chi si gioca la vita sul proprio ego, puรฒ solo nutrirsi di cadaveri e dispensare morte.
Ma poi cโรจ un altro modo di concepire la vita, quella che condivide ciรฒ che si possiede, e ยซsi fa pane alla fame degli altriยป (David Maria Turoldo), rappresentato dal banchetto della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Chi si gioca sulle relazioni autentiche, uscendo dalla prigione dellโego, si nutre di vita e scavalca la morte.
Dunque lโunico luogo di vita, di pace, dove il cuore puรฒ finalmente riposare, consiste nel vivere in un โcerto modoโ.
Sarร sempre lโaltro il riposo del mio cuore, il segreto del senso e della felicitร , la mia ultima โ e unica โ terra promessa.
AUTORE: don Paolo Squizzato
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