
Docente di Teologia presso la Pontificia Universitร Gregoriana e l’Universitร Cattolica del Sacro Cuore.
ยซVedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male. Oggi, perciรฒ, io ti comando di amare il Signore, tuo Dio, di camminare per le sue vie, di osservare i suoi comandi, le sue leggi e le sue norme, perchรฉ tu vivaยป.
Quello che poteva sembrare due opzioni, con Gesรน diventa la scelta tra la comunione e la solitudine. La via รจ lui. Camminare per quella via รจ seguire lui, dimorare in lui, unirsi a lui. La vita si รจ fatta visibile e tangibile.
La via che รจ la vita ci รจ venuta a cercare. Il compito non รจ arduo, non รจ tanto trovare quanto lasciarsi trovare. L’ostacolo non รจ fuori, รจ dentro.
- Pubblicitร -
ร l’attaccamento a sรฉ, ai propri piccoli progetti, alla propria visione ristretta. Prendere la propria croce si traduce allora, prima ancora delle persecuzioni, in una liberazione dai propri schemi e schermi, per fare spazio alla sorpresa del Signore che chiama: ยซVieni e seguimiยป.
