Onde (non) evitare
Dev’essere andata piรน o meno cosรฌ, quella volta, dal momento che tanti di loro erano pescatori di professione: molte persone vanno a pescare tutta la vita senz’accorgersi che non รจ il pesce che stanno cercando. Poi, nel battibaleno di un istante – ยซerano le quattro del pomeriggioยป – accade ciรฒ che non รจ accaduto in una vita intera: prima o poi arriva sempre quell’onda che travolge, sconvolge, capovolge. โOnda maledetta che non sei altro!โ verrebbe da dirle: eppure anche quella t’insegna tantissimo del mare, di com’รจ fatto il mare. Il fatto รจ evidente, poi: sono le onde che impediscono ai mari di diventare enormi pozzanghere. Per questo l’Uomo-che-cammina, ad un drappello di uomini che Gli chiede dove abiti, risponde con un invito: a darsi da fare: ยซVenite e vedrete!ยป.ย La promessa, non senza l’impegno a rimboccarsi le maniche, ad allacciarsi le cinture.ย Il pesce si prende con l’amo e l’uomo con la parola.
Il Vangelo รจ un proverbio realizzato.
โIstruzioni per l’usoโ in caso di panico, anche per un gregge di pastori che mostra di non avere (piรน) la minima intenzione di uscire dal suo recinto. Con manipoli, latino, tricorni l’ambizione รจ d’intercettare esattamente il contrario delle parole di Cristo: โVedete, venite!โ, per la semplice e solita ragione che ยซla riva รจ piรน sicura, ma a me piace combattere con le ondeยป (E. Dickinson). Cristo vuole invertire il modo di ragionare dell’uomo. Non funziona, non vale come ragiona l’uomo: โPrima voglio capire e poi decido se venirti dietro oppure noโ. Occorrerร accettare di ribaltare la prospettiva: โSeguimi, cosรฌ capirai che senza di me non potrai fare nullaโ. La buona notizia, ch’รจ anche la fortuna del Vangelo, รจ che Dio non ragiona come noi, altrimenti non ci sarebbe scampo per nessuno! Nessuna scusa di nascondimento da catacombe: โTutti in strada, come agli inizi!โ sembra dire Cristo. Dovresti guardare la Chiesa e sentire che esiste davvero un Regno ch’รจ di una bellezza inaudita, una porzione di Cielo in terra per il quale vale la pena venir schiaffeggiati, insultati, derisi e malmenati. Nelle cose penultime il mondo cerca disperatamente traccia delle cose ultime. Di una nuova umanitร .
Il contrario della fede non รจ l’incredulitร , รจ la paura. La paura piรน folle, ch’รจ sempre quella di abbandonare il certo per l’incerto. Di capire che c’รจ cavallo e cavallo: c’รจ il cavallo il battaglia e c’รจ il cavallo a dondolo. Il primo รจ sull’attenti, il secondo porta il cavaliere con l’elmo di cartone in testa e una spada di legno in mano. Il cavallo di battaglia รจ profezia, quello a dondolo รจ un’arlecchinata, poco piรน che un tapis-roulant. ยซVenite e vedrete!ยป (pure voi): โChe pensate di avermi giร trovato, o forse d’aver giร capito dove abito, peggio ancora che pensate che sia io a venire dietro a voiโ.
No, siccome stavolta avete fatto voi la domanda, toccherร a voi venire dietro a me: tocca a me dettare il ritmo, segnare la strada, battere il cammino. L’abitazione, comunque, rimane sempre la medesima: dove vive il povero, il Vangelo chiama. (Ri)chiama: ยซAbbiamo trovato il Messia โ che si traduce Cristo โ e lo condusse da Gesรนยป. Dove quest’incontro non esplode,la fede non perviene, non tocca, non viene rilevata. Il frasario di circostanza non aiuta, urge la necessitร di un focolaio di meraviglia. Di uno sguardo infiammato che renda cieca la cecitร : ยซFissando lo sguardo su di lui, Gesรน disse: โE tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefaโ, che significa Pietroยป. Evvai!
La maggior parte di loro venivano dalla pesca, erano figli di pescatori, una discendenza eretta sull’acqua. La prima Chiesa fu a chiara trazione-ittica: saper stare in piedi sulle onde, giร dall’inizio, sarebbe stato necessario per viaggiar in mare aperto senza scansare il rischio delle acque. Laddove Lucifero ancor oggi appende il cartello โOnde evitareโ, Cristo rilancia la necessitร di non evitare per nulla le onde: il mare agitato, per chi sa pescare, non รจ ragione sufficiente per non uscire la notte a lavorare. Che poi, a dirla tutta, se non lasci dietro te delle onde, vuol dire che stai manco navigando. Il cavallo a dondolo, talvolta, t’illude.
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Commento a cura di don Marco Pozza
(Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)
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