Mons. Costantino Di Bruno – Commento al Vangelo del 14 Gennaio 2021

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Se vuoi, puoi purificarmi!

GIOVEDรŒ 14 GENNAIO (Mc 1,40-45)

Ai tempi di Gesรน la condizione di un lebbroso era di totale abbandono a se stesso. Veniva applicato con rigore quanto prescriveva la Legge: โ€œIl lebbroso colpito da piaghe porterร  vesti strappate e il capo scoperto; velato fino al labbro superiore, andrร  gridando: โ€œImpuro! Impuro!โ€. Sarร  impuro finchรฉ durerร  in lui il male; รจ impuro, se ne starร  solo, abiterร  fuori dellโ€™accampamentoโ€ (Lev 13,45-46). E tuttavia questa espulsione dalla comunitร  era un altissimo atto di caritร : per non contagiare altre persone. Nellโ€™Antico Testamento, questo fino allโ€™anno mille prima di Cristo Gesรน, si custodiva la comunitร  sia dal male fisico che da quello spirituale con lโ€™allontanamento e anche lโ€™eliminazione fisica. Cosรฌ il deuteronomio: โ€œQualora un testimone ingiusto si alzi contro qualcuno per accusarlo di ribellione, i due uomini fra i quali ha luogo la causa compariranno davanti al Signore, davanti ai sacerdoti e ai giudici in carica in quei giorni. I giudici indagheranno con diligenza e, se quel testimone risulta falso perchรฉ ha deposto il falso contro il suo fratello, farete a lui quello che egli aveva pensato di fare al suo fratello. Cosรฌ estirperai il male in mezzo a te. Gli altri verranno a saperlo e ne avranno paura e non commetteranno piรน in mezzo a te una tale azione malvagiaโ€ (Dt 19,16-20). โ€œMa se la cosa รจ vera, se la giovane non รจ stata trovata in stato di verginitร , allora la faranno uscire allโ€™ingresso della casa del padre e la gente della sua cittร  la lapiderร  a morte, perchรฉ ha commesso unโ€™infamia in Israele, disonorandosi in casa del padre. Cosรฌ estirperai il male in mezzo a teโ€ (Dt 22,20). Con lโ€™avvento dei profeti, Il Signore promise il suo perdono a quanti nella conversione e nel vero pentimento facevano ritorno a Lui, ritornando nella Legge dellโ€™Alleanza con piena obbedienza.

Lโ€™Apostolo Paolo applica la legge del Deuteronomio agli immorali della comunitร . Lโ€™allontanamento รจ momentaneo, in vista del loro pentimento: โ€œVi ho scritto nella lettera di non mescolarvi con chi vive nellโ€™immoralitร . Non mi riferivo perรฒ agli immorali di questo mondo o agli avari, ai ladri o agli idolatri: altrimenti dovreste uscire dal mondo! Vi ho scritto di non mescolarvi con chi si dice fratello ed รจ immorale o avaro o idolatra o maldicente o ubriacone o ladro: con questi tali non dovete neanche mangiare insieme. Spetta forse a me giudicare quelli di fuori? Non sono quelli di dentro che voi giudicate? Quelli di fuori li giudicherร  Dio. Togliete il malvagio di mezzo a voi!โ€ (1Cor 5,9-13). In veritร  oggi la comunitร  non si protegge piรน nella sua purezza di veritร  e di morale. Non si vuole piรน alcuna distinzione tra chi รจ puro moralmente e chi non lo รจ, tra chi cammina nella sana dottrina e santitร  della fede e chi naviga nelle tenebre. Si รจ tutti uguali. Questa รจ ormai la moderna dottrina che governa cuori e menti. Tutto dovrร  rimane indistinto, confuso, indeterminato. Sono momenti di grande buio evangelico.

In quel tempo, venne da Gesรน un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: ยซSe vuoi, puoi purificarmi!ยป. Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccรฒ e gli disse: ยซLo voglio, sii purificato!ยป. E subito, la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciรฒ via subito e gli disse: ยซGuarda di non dire niente a nessuno; vaโ€™, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosรจ ha prescritto, come testimonianza per loroยป. Ma quello si allontanรฒ e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesรน non poteva piรน entrare pubblicamente in una cittร , ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

Il lebbroso si presenta a Gesรน con grande umiltร . Si mette interamente nella sua volontร . Lui chiede il miracolo. Sa che Gesรน lo puรฒ guarire. Se perรฒ ha altre parole del Padre cui obbedire, Lui accoglierร  ogni sua decisione. Questo lebbroso puรฒ essere detto figura di Cristo Gesรน. Anche Gesรน chiede al Padre di essere liberato dal calice della croce, ma consegnandosi tutto nella sua volontร : โ€œLa tua volontร  si faccia e non la miaโ€. La preghiera รจ richiesta di grazia, ma anche consegna alla divina volontร . รˆ giusto chiedersi: perchรฉ il lebbroso guarito non obbedisce alla regole del silenzio datagli da Gesรน? Non obbedisce perchรฉ non riesce a trattenere la sua gioia.

Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fate che evangelizziamo con la nostra gioia.

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Fonte@MonsDiBruno

Nota: Questo commento al Vangelo รจ gratuito pertanto l’autore non autorizza un fine diverso dalla gratuitร .

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