don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 24 Agosto 2020

- Pubblicitร  -

“Filippo trovรฒ Natanaรจle”

Filippo condivide con Natanaele la notizia di aver riconosciuto in Gesรน il Messia annunciato nelle Scritture. Da questo annuncio ne nasce un confronto che il Vangelo sintetizza in poche righe. Filippo rimane della sua convinzione e rivolge al compagno solo l’invito a rendersi conto di persona di quello che gli sta comunicando. Tante volte nell’amicizia c’รจ un falso pudore nel parlare di Gesรน e della propria esperienza di fede.

Se in alcuni contesti ci sono temi, come la religione, la politica e lo sport, che sono censurati perchรจ a volte sono causa di diatribe e scontri, questo non puรฒ avvenire nell’amicizia, luogo in cui la conversazione deve contribuire alla crescita spirituale dell’altro. Non si puรฒ escludere la propria esperienza di fede in una relazione di profonda amicizia, anche se si parte da punti di vista differenti ed รจ necessario il confronto. Ci sono amici con cui eviti di parlare di Gesรน o ti senti a disagio nel farlo? Perchรจ?

In breve

Non puoi tener fuori dalla tue amicizie piรน strette la tua esperienza di fede. Non aver timore di parlarne, perchรจ รจ parte di te, e rappresenta per l’altro un’occasione di confronto e crescita spirituale.


Di don Vincenzo Marinelli anche il libretto:

- Pubblicitร  -

La buona novella. Riflessioni per l’Avvento e il Natale disponibile su: AMAZON | IBS

Commento a cura di don Vincenzo Marinelli

Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 (Notte di Natale) Dicembre 2025

Benvenuto, Dio I pastori sono storditi dal freddo e confusi...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

"L'anima mia magnifica il Signore" Quando l'anima si innalza spontaneamente...