don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 19 Luglio 2020

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Permesso di soggiorno temporaneo al male

Il male รจ una di quelle storiacce che fa male: un certo male, poi, fa tanto di quel male da farti stare davvero male. Un vero e proprio ladrocinio di Lucifero. I discepoli, sfrontati, sono subito pronti a gettare addosso a Cristo la colpa: ยซNon hai seminato del buon seme nel tuo campoยป. Che รจ come dire: โ€œSe Dio esiste, il male da dov’รจ che viene?โ€ Lui, praticante agricolo con passato di carpenteria, di faccia ce ne ha una sola: ยซUn nemico ha fatto questoยป.

Attenzione, amici miei: i nomi e i cognomi esistono perchรจ ognuno รจ responsabile di ciรฒ che compie. Le persone peggiori sono quelle che sanno quali tasti toccare per farti male e poi ci schiacciano sopra tutto il peso della loro barbarie. Benvenuta, zizzania: geloso da morire, il maiale di Lucifero si diverte ad infestare il campo di grano perchรจ non รจ capace di sostenere il peso della sfida. ยซIl mondo รจ un posto pericoloso โ€“ scrive Einstein โ€“ non a causa di quelli che fanno male, ma per causa di coloro che stanno a guardare senza fare nienteยป. La replica di Gesรน all’ingegnositร  di quegli amici – ยซVuoi che andiamo a raccoglierla?ยป – , perรฒ, รจ scioccante: ยซNo!ยป Un no secco, deciso, senza diritto di replica, una sentenza di cassazione. E’ il no del grande sospetto: โ€œDio, dunque, permette il male dentro la storia?โ€ Una di quelle leccornie gradite a Satana: โ€œDio รจ geloso della vostra felicitร , svegliatevi gente! Non vedete quanto male c’รจ nel mondo per continuare ancora a credere alle sue favole?โ€ Dio colluso con il male se non fosse che, abile comunicatore, motiva il suo no, non lasciandolo in balรฌa delle interpretazioni: ยซNo โ€“ dice โ€“ che non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano assieme fino alla mietitura. Poi dirรฒ…!ยป

Nel campo, dunque, c’รจ anche del grano, non solo zizzania. A dare retta ai discepoli, pareva che la zizzania la facesse da padrona, fino a farli sproloquiare: โ€œSe Dio esiste, da dove viene tutto questo male?โ€. Cristo-agricolo, nello stesso campo, vede del grano: โ€œSe Dio non esiste โ€“ m’immagino risponda loro al ritmo di sguardi e batticuori โ€“ da dove viene tutto questo bene?โ€ Lo stesso campo, la stessa fusione di grano e zizzania, una diversa visione d’insieme: i primi vanno dal loro Dio a rinfacciarli di avere grossi problemi con la zizzania, Gesรน va dalla zizzania a dirle di avere un grande Dio con sรจ. โ€œPazzesco: Dio lascia crescere il male, tutto questo รจ una bestemmia!โ€ va urlando il mondo. Tace, perรฒ, il motivo vero di questo permesso di soggiorno: ยซChe raccogliendo la zizzania con essa sradichiate anche il granoยป. รˆ per salvaguardare la piรน piccola spiga di grano che Dio contadino sopporta di veder maturare anche la zizzania: che per troppa veemenza, volendo strappare il male, non si rovini un piccolo chicco di bene. Secoli dopo, il grande mistico Francesco di Sales riassunse quest’arte agricola applicata alle anime: ยซNella cura delle anime โ€“ scrisse โ€“ occorrono una tazza di scienza, un barile di prudenza, un oceano di pazienzaยป. Lo dimostra la storia: le cose peggiori sono state fatte con le migliori intenzioni. E quando ci si trova a scegliere tra due mali, varrร  bene ricordare che si tratta comunque di un male.

Quel campo โ€“ inseminato di grano, infestato di zizzania – รจ l’uomo, sono io quel campo, quest’incomprensibile miscuglio di bene e di male, di vizi e virtรน, di grano e zizzania. Ci sono giorni nei quali sono tutto-zizzania, altri in cui appaio una sorta di brochure di grano DOC. โ€œIo-sonoโ€ in base a chi mi affido, di chi mi fido: ยซIl nemico รจ il diavolo, la zizzania sono i Figli del Malignoยป. Nomi e cognomi, รจ tutto cosรฌ chiaro! Com’รจ chiaro e drammatico l’azzardo del Dio-agricolo: nel suo cuore la salvaguardia della piรน piccola percentuale di bene vale molto piรน della estirpazione totale del male. Sembra essere una forma pericolosa di demenza, รจ l’amore: nessuna forzatura alla libertร , la sola pazienza d’attendere fino allo scadere del tempo. Allora, alla zizzania, non verranno concesse proroghe: ยซIl male ha la sua ora, ma Dio ha il suo giornoยป (F. Sheen). Il Demonio รจ avvisato.

Commento a cura di don Marco Pozza

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(Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)

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