Anche oggi ci viene ricordato come sia importante il rapporto con la Parola.
Seguire Gesรน, del resto, non รจ seguire un amico immaginario, nรฉ il frutto di una idea o di una fantasia. Conosco e seguo Gesรน attraverso la sua Parola e i sacramenti.
E proprio questo tipo di relazione mi porta a due fondamentali conseguenze: vivere bene e non morire in eterno.
- Pubblicitร -
Vivere bene.
Si tratta di apprendere da Gesรน, dalla sua Parola come vivere. Perchรฉ ci sono tanti modi di vivereโฆ ma vivere bene non รจ facile ma รจ liberatorio.
Solo alla scuola di Gesรน, infatti, possiamo imparare ad amare e a non farci male amandoโฆ
Solo alla scuola di Gesรน, possiamo imparare a relazionarciโฆ
Solo alla scuola della sua Parola possiamo imparare a perdonareโฆ
Solo alla Sua scuola possiamo imparare ad affrontare la sofferenza senza disperarciโฆ
Solo alla Sua scuola possiamo capire cosa vuole dirci Dio con alcune cose che viviamoโฆ
Solo alla Sua scuola possiamo capire cosa puรฒ dirci Dio per vivere in alcune situazioni (e non รจ la stessa cosa di prima!).
Non morire in eterno.
Si tratta di comprendere che il cristiano muore, ma non in eterno.
Si tratta cioรจ di avere una visione soprannaturaleโฆ di aprirsi alla vita eternaโฆ ed avere come obiettivo la vita eterna, significa anche dare un senso a questa vita.
Sรฌ, perchรฉ รจ la fine che da senso alla vitaโฆ soprattutto quando questa fine non รจ una fine ma รจ UN fine!
Sapere di avere una vita oltre la morteโฆ mi fa vivere, ad esempio, in modo diverso alcuni miei fallimentiโฆ alcune mie mancanzeโฆ alcuni miei traumi e doloriโฆ ma anche alcune mie delusioni e anche relazioniโฆ
Insommaโฆ si tratta di capire che abbiamo una possibilitร in piรนโฆ ma per capirlo bisogna conoscere e seguire Gesรนโฆ per quanto ci รจ possibileโฆ per come ci รจ possibileโฆ secondo le capacitร di ciascuno.
Perchรฉ la fede non รจ questione di conoscenza intellettualeโฆ ma passa anche attraverso questa con la certezza che, in buona fede, per quello che manca allโuomoโฆ supplisce Dio! Della serieโฆ io do il massimo che possoโฆ io cerco di conoscere e capire piรน che possoโฆ al resto ci pensa Lui!
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno
